Cervia, sgridato sul treno per la mascherina, pesta passeggero

Ravenna

RAVENNA. Vedendo un uomo seduto nel suo stesso vagone senza mascherina gli ha fatto notare che, non indossandola, avrebbe rischiato una sanzione. Per questa semplice osservazione, appena sceso in stazione, è stato pestato dal viaggiatore “no mask”, riportando un trauma cranico-facciale, la frattura del naso e vari ematomi. Una prognosi di 22 giorni per lo sventurato passeggero, che però è costata al picchiatore l’arresto da parte dei carabinieri della Compagnia di Cervia-Milano Marittima.

I militari lo hanno rintracciato giovedì pomeriggio, non appena un testimone ha dato l’allarme subito dopo avere soccorso il malcapitato. È stata la sua testimonianza a mettere i carabinieri sulle tracce del 36enne Davide Catapano. Lo aveva descritto come basso e palestrato. Ma è stata anche la macchia di sangue sulla sua maglietta a togliere eventuali dubbi. Quando sul binario, attorno alle 16.45, si era avvicinato vendendolo picchiare a due mani l’altro passeggero accasciato a terra, lui gli si era diretto contro, giustificandosi: «Mi voleva fare la multa però non è un controllore». Quindi si era allontanato.

Il 36nne era stato arrestato poco dopo, raggiunto dalla pattuglia dell’Arma. E ieri, assistito dall’avvocato Matteo Olivieri, è comparso davanti al giudice per le indagini preliminari Janos Barlotti per l’udienza di convalida, avvalendosi della facoltà di non rispondere. Il gip ha disposto gli arresti domiciliari.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui