Cartoni animati al "Malatesta short film festival"

Archivio

Dopo la vivace e interessante serata d’apertura, il 6° Malatesta short film festival si addentra oggi nello Spazio Marte di via Corbari 175 a Cesena, per il cinema di animazione. In visione corti animati selezionati per il “Concorso internazionale Best film”, con due ore di proiezioni dalle 20.30, e film della durata di 15 fino a 30 minuti l’uno. Le opere sono introdotte da Emilio Rossi: regista, scenografo, animatore cesenate, si occupa di teatro e promuove nelle scuole laboratori di educazione audiovisiva.

Spazio Marte

Lo Spazio Marte è una realtà innovativa (già parzialmente attiva, verrà inaugurata fra un mese), che affronta il mondo creativo nelle sue svariate sfaccettature, anche attraverso le nuove tecniche di film maker. Si occupa fra l’altro di fotografia e animazione stop motion. «Si può definire come spazio “ibrido” e creativo – dichiarano il direttore del festival Luca Berardi e Abele Gasparini di Albedo –. Perché è una realtà polivalente ovvero è teatro di posa, sala per incontri, ufficio e giardino, in grado di ospitare eventi legati alla promozione cinematografica, alle arti visive e alla comunicazione digitale».

Concorso di animazione.

La sezione in concorso dei cortometraggi di animazione racconta storie visionarie popolate da personaggi strampalati, compresi cani nello spazio, strani esseri dalle sciarpe blu, rane infermiere. La “guida” Emilio Rossi conduce lo spettatore dentro al mondo del cinema animato. «Cinema animato che, teniamo a precisare, non è solo per bambini, idea erroneamente diffusa; è invece un tipo di cinema in grado di rivolgersi a tutti spesso agli adulti, in grado di raccontare storie di spessore su qualsiasi argomento, in modo chiaro e diretto».

Stasera l’esperto introduce anche una breve lezione sulle diverse tecniche animate, dal 3D e 2D, a computer-graphic e puppets e stop-motion. Sono pratiche creative che nelle proposte del Malatesta festival si concretizzano in film originali provenienti da vari paesi del mondo, che utilizzano pupazzi irriverenti, silhouettes, inserti grafici. Questo festival in particolare, pensato come un “bazàr”, permette di scovare perle cinematografiche di stili e procedimenti difformi. Nei temi dei film vi sono storie di amicizia, ma anche avventure e suggestioni fantastiche, pensieri ambientalisti e Storia sul mondo contemporaneo che riguarda tutti. Euro 6-5. L’animazione si affronta anche sabato 29 e domenica 30 ottobre nello Spazio Cesuola di Ponte Abbadesse, con il workshop sulla tecnica del rotoscopio e la guida di Michele Bernardi. Euro 20. Info: 329 3110472.

Call Home movie day

Il festival continua a lanciare l’invito, per la giornata conclusiva di domenica 30 ottobre in Malatestiana, a portare i propri filmini di famiglia e quelli dei propri archivi in super 8. Sarà l’occasione per mostrarne pubblicamente alcuni, e per valutare con esperti come digitalizzarli. Al chiostro di San Francesco è allestito un punto di accoglienza e informativo sui film di famiglia, dalle 10 alle 17.

www.malatestashort.com

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui