Calcio, i 90 anni della Federcalcio di San Marino

Un traguardo importante per il calcio del Titano. La Federazione Sammarinese Giuoco Calcio, fondata nel 1931, festeggia i suoi primi 90 anni. Una ricorrenza importante per l’ente organizzativo dell’attività calcistica sul territorio della Repubblica di San Marino, sempre attivo nella promozione dei valori e benefici veicolati dal mondo dello sport e del calcio in particolare. Un gioco di squadra, quello in campo tanto quanto fuori dal recinto di gioco, che la FSGC ha saputo da sempre fare proprio, non venendo mai meno al sostegno della comunità sammarinese tutta: se è vero che le dimensioni contano, quelle di una delle più piccole Federcalcio d’Europa e del mondo portano con sé la peculiarità di essere estremamente vicina ai protagonisti della propria specifica attività. Che si tratti di giocatori, club, tifosi ed in generale la popolazione calcistica sammarinese. Quale primo e significativo evento celebrativo del novantesimo anno dalla sua nascita, la Federcalcio di San Marino lancia oggi una nuova brand identity applicata alle Nazionali ed all’attività federale, sostenuta da una precisa e coordinata immagine aziendale.

Il nuovo logo della Federazione Sammarinese Giuoco Calcio

Un percorso partito da lontano, circa un anno fa, a braccetto con UEFA GROW: il programma di supporto allo sviluppo delle Federazioni, coordinato da esperti di Nyon, ha permesso alla FSGC si stabilire un piano d’azione che prende concretamente forma quest’oggi con il lancio dei nuovi loghi della Federazione Sammarinese Giuoco Calcio e della Nazionale di San Marino, che vanno ad aggiungersi al rinnovamento della brand identity dedicata alle competizioni nazionali di calcio e futsal presentate lo scorso settembre. L’azienda genovese VIVO ADV, individuata tra una decina di proposte – attentamente analizzate insieme agli esperti del UEFA GROW, Manuel Ruess in primis -, ha lavorato in sinergia con la FSGC per definire e rifinire il processo creativo che oggi può dirsi completato.

Quale migliore opportunità del 90° anniversario della Federcalcio, per dare una significativa svolta in termini di immagine e comunicazione aziendale alla FSGC? Certo, questo non significa rinnegare le proprie radici o tagliare il cordone ombelicale con le tradizioni nazionali che la Federazione Sammarinese Giuoco Calcio mostra con orgoglio. Non è infatti un caso che la giornata per annunciare tale importante traguardo sia quello dedicato a Sant’Agata, compatrona della nostra Repubblica; una data significativa per la storia nazionale e che ci auguriamo di buon auspicio anche per il calcio sammarinese. Sviluppare in chiave moderna questi peculiari tratti che legano la Federcalcio di San Marino al proprio territorio, è stata la maniera di approcciare questo stimolante progetto: “La FSGC vuole porre un’ulteriore pietra miliare nel suo cammino di ammodernamento avviato da qualche anno ed oggi lo fa presentando due nuovi loghi – annuncia il Presidente Marco Tura –, uno legato all’attività della Nazionale e l’altro a quella della Federazione stessa”.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui