Il Comune di Bertinoro ricorda il 36°anniversario della tragedia avvenuta a bordo della motonave Elisabetta Montanari, il 13 marzo 1987. In quella terribile occasione, persero la vita tredici operai, tra cui cinque bertinoresi: Alessandro Centioni, Domenico Lapolla, Onofrio Piegari, Antonio Sansovini, Marco Gaudenzi.
Il programma previsto quest’anno inizierà venerdì 10 marzo quando la sindaca, Gessica Allegni, in compagnia della dirigente scolastica, Gabriella Garoia, incontrerà i ragazzi delle classi III° media a Santa Maria Nuova e a Bertinoro per affrontare il tema della sicurezza sul lavoro. A questo incontro parteciperanno anche i rappresentanti delle tre maggiori sigle sindacali: Andrea Maltoni (Cgil), Roberto Baroncelli (Cisl) e Massimo Monti (Uil), insieme a Massimo Marescalchi (Maestri del Lavoro).
Domenica 12 marzo, alle ore 9.30, si terrà la Commemorazione delle vittime e la deposizione di una corona al Monumento ai Caduti sul Lavoro in viale della Resistenza, a Bertinoro, e, successivamente, alle ore 11 sarà celebrata la Santa Messa alla Concattedrale di Bertinoro.
Infine, lunedì 13 si terrà la commemorazione a Ravenna, alla presenza dei sindaci di Ravenna e Bertinoro.
