Bagno di Romagna, caro energia: 17.500 euro per società sportive e volontariato

L’Amministrazione comunale di Bagno di Romagna conferma il proprio sostegno alle associazioni di volontariato con uno stanziamento straordinario di 17.500 euro destinato a finanziare le maggiori spese determinate dai rincari di energia elettrica e gas subite nel corso del 2022.

Una volontà che si è tradotta in 2 avvisi pubblici per la concessione straordinaria di contributi economici rivolti a soggetti che operano nel settore sportivo locale e nel settore sociale finalizzati a fronteggiare i maggiori costi sostenuti per l’organizzazione e gestione di attività sportive dilettantistiche e per quei soggetti che operano nel campo dell’utilità sociale.

"Il rincaro dei costi energetici ha infatti rappresentato un fattore di forte criticità per quelle associazioni ed enti che operano gratuitamente ed in vari settori a favore della nostra comunità – ha spiegato il Sindaco Marco Baccini – che abbiamo voluto sostenere stanziando un contributo straordinario di 17.500 euro, destinato a finanziare per 10.500 euro le attività sportive e 7.000 euro quelle di utilità sociale.

Si tratta di risorse che abbiamo potuto reperire grazie ad una gestione oculata e parsimoniosa del bilancio comunale – commenta il sindaco – e che abbiamo voluto destinare al settore sociale, che rappresenta un elemento di equilibrio e stabilità fondamentale per la nostra Comunità, grazie al quale i nostri cittadini di tutte le generazioni ricevono servizi ed attività ricreative e che allo stesso tempo è sorretto da una parte della comunità che si dedica agli altri in modo gratuito, appassionato e attivo".

Per il bando dedicato alle attività sportive, possono presentare domanda le Asd/Ssd e gli Enti di promozione sportiva che hanno sede nel nostro Comune e che svolgono l’attività prevalentemente nel Comune di Bagno di Romagna, con affiliazione a Federazioni e/o Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI o dal CIP.

Per il bando dedicato gli enti operanti nel campo sociale, invece, possono presentare domanda gli enti del III settore, che svolgono servizi sociali, attività artistiche, culturali o ricreative nell’interesse generale, aventi sede e operanti nel nostro Comune.

Le richieste di contributo straordinario devono essere redatte utilizzando lo schema di domanda e dichiarazione allegati a ciascuno dei due relativi avvisi, che trovate pubblicati sul sito del Comune al link: www.comune.bagnodiromagna.fc.it.

Le domande devono essere presentate entro e non oltre mercoledì 19 Aprile 2023 ore 13,00 mediante consegna a mano all’Ufficio Protocollo del Comune sito in San Piero in Bagno – Via Verdi,4, oppure a mezzo PEC all’indirizzo: bagnodiromagna@pec.unionevallesavio.it

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui