Domenica 25 Settembre 2016 | 12:34

Più letti oggi

Riccardo Muti«Avanti fino a quando avrò la forza di farlo»

Foto Silvia Lelli

INTERVISTA

di SUSANNA VENTURI

Riccardo Muti: «Avanti fino a quando avrò la forza di farlo»

RAVENNA. La seconda edizione dell’Italian Opera Academy sta per concludersi: mercoledì scorso Riccardo Muti ha diretto, in forma di concerto, una “Traviata” (quasi integrale, priva solo della parte centrale del primo atto) da ricordare, per la cura degli infiniti dettagli espressivi, del suono, della tornitura delle singole frasi, ma soprattutto per una sorta di “tensione serena” che univa in un solo corpo tutti gli interpreti, dalle voci dei protagonisti all’ultimo dei coristi, ai giovani professori d’orchestra, tutti pervasi di quella sottile gioia, quella soddisfazione appena tinta di orgoglio che sempre accompagna il lavoro ben fatto.

«La poesia dialettale non è archeologia»

CANTIERE POETICO

di VERA BESSONE

«La poesia dialettale non è archeologia»

SANTARCANGELO. Che cos'è la cultura popolare? Chi la produce? Chi ne usufruisce? E il suo valore è pari a quello della cultura cosiddetta alta? Sono alcuni degli interrogativi che possono sorgere quando ci si approccia a una artista –...

ERRI DE LUCA

di MARIA TERESA INDELLICATI

FORLÌ. Sarà la bellissima ex chiesa di San Giacomo a ospitare, lunedì 26 settembre (ore 18), Erri De Luca, invitato a Forlì dalla Settimana del buon vivere.

FOTOGRAFIA

di CLAUDIA ROCCHI

SAVIGNANO. Duane Michals da New York allarga l’obiettivo su pensieri che trasudano da fotografie, come un corpo unico. Danila Tkachenko in “Restricted areas” stringe su l’utopia svuotata della sua ex Unione Sovietica.

SALGADO A FORLÌ

di LAURA GIORGI

FORLÌ. Le foto di Salgado non le guardi soltanto, le infili automaticamente nel tuo "zaino mentale" e parti. È il suo gioco: sorprenderti con quelle immagini che il mondo e la natura stessa avevano pennellato a colori, ma che lui...

FEDERICO FELLINI

di VERA BESSONE

RIMINI. I debiti e la chiusura della Fondazione Fellini. I rapporti problematici con la famiglia per questioni di diritti e di soldi. La mancanza di una sede adeguata per esporre cimeli e documentazione. Negli ultimi anni il rapporto tra la città di Rimini e l’illustre figlio Federico Fellini non è stato proprio roseo.

TEATRO

Claudio Longhi è ll nuovo direttore di Emilia Romagna Teatro Fondazione per il quadriennio dal 2017 al 2020. Questa è la decisione presa in modo unanime dal consiglio di amministrazione, nella giornata di ieri.