Lunedì 20 Novembre 2017 | 08:55

Pi� letti oggi

Le imprese, la fama e un papa per nemico

SIGISMONDO MALATESTA

di SALVATORE BARBIERI

Le imprese, la fama e un papa per nemico

«Un personaggio della sua levatura, peraltro vittima di una fama che ancora lo propone tra il criminale e l’eroe, costruita su stereotipi che non hanno fondamento storico, meriterebbe ancora più attenzione. Il contributo, dal dichiarato intento divulgativo, è orientato soprattutto a ricostruirne un profilo corretto che vuol prescindere dalle troppe “fantasie storiche” che dall’Ottocento continuano a susseguirsi».

Lo scrittore che esplora l’amore

PETER CAMERON

Lo scrittore che esplora l’amore

Non capita spesso di incontrare e ascoltare uno come Cameron, tra i più raffinati scrittori americani contemporanei, capace di intrecciare tra le righe avventure sentimentali e intellettuali, tormenti emotivi e creativi. Romanziere di sentimenti delicati e situazioni difficili, afferma di scrivere «libri per esplorare e capire che cosa penso dell’amore».

Anche la Romagna protagonista nella Fabbrica italiana contadina

Foto Mauro Monti

IL 15 APRE FICO

di LAURA GIORGI

Anche la Romagna protagonista nella Fabbrica italiana contadina

Il “parco giochi del cibo” si è mostrato per tutti i suoi 100.000 metri quadrati progettati dall’architetto Thomas Bartoli. In cifre: 2 ettari (la grandezza media di un’azienda agricola italiana) di campi e stalle all’aria aperta, con 200 animali e 2.000 cultivar di frutta, ulivi, viti, per raccontare la biodiversità e come nasce quello che mangiamo...

«Un pizzico di cinismo e tanta voglia di distillare dalla vita le cose migliori»

GRAZIA VERASANI

di MARIA TERESA INDELLICATI

«Tanta voglia di distillare dalla vita le cose migliori»

L’autrice bolognese presenta il suo nuovo romanzo “La vita com’è” oggi dalle 19 a Cervia. «La protagonista del libro mi assomiglia per quel pizzico di cinismo, e per la voglia di distillare da un vivere, che è sempre più complesso e confuso, le cose migliori, i sentimenti, le amicizie. Non ho giocato retoricamente sui valori, ma ho voluto esprimere uno slancio per la vita in senso laico. E forse è per questo che, mi dicono, il libro fa “stare bene” chi lo legge».

EMANUELE SALCE

di IRENE GULMINELLI

Dopo oltre duecento repliche e sei anni di applausi e apprezzamenti dalla critica nazionale, domani a Sant’Andrea in Casale (frazione di San Clemente) lo spettacolo “Mumble, mumble… ovvero confessioni di un orfano d’arte”.

IL LIBRO

di MARCELLO TOSI

‹‹È solo la prima tappa – sottolinea la curatrice – di un progetto più ambizioso, di una grande mostra che l'assessore alle Arti Massimo Pulini sta progettando per il Natale 2018 e che vedrà queste monografie accorpate in un grande testo critico, per indagare su quello che molti anni fa Oliviero Toscani e Mario Guaraldi titolarono “Picture Rimini!”, cioè “Immagina Rimini!”, una città in cerca della propria identità. Quel progetto non fu mai realizzato. Ma oggi, quarant'anni dopo, è forse possibile stilare un bilancio di che cosa sia Rimini nell'immaginario collettivo››.

EMOZIONI A RAVENNA

di ALESSANDRO FOGLI

RAVENNA. “Eraserhead” (40 anni nel 2017), “The elephant man”, “Cuore selvaggio”, “Strade perdute”, “Una storia vera”, “Inland empire” e poi ancora “Mulholland drive” (che di recente è stato giudicato dalla redazione cultura della Bbc il miglior film del secolo), la doppia serie “Twin Peaks”, tre album rock magnifici, mostre pittoriche mozzafiato...