Lunedì 05 Dicembre 2016 | 03:24

Economia

LA RICERCA SUL 2016

Qualità della vita: balzo in avanti

Qualità della vita: balzo in avanti

CESENA. Qualità della vita. La Romagna esce esaltata dalla consueta graduatoria tra le 110 province italiane con una punta d'eccellenza segnata dalla provincia di Forlì-Cesena che si colloca al 12° posto assoluto in veloce ascesa rispetto agli anni...

Economia

PESCA

Vongole, via libera ai 22 millimetri

Vongole, via libera ai 22 millimetri

Deroga per le "poverazze" da gennaio e valida per tre anni

di ANTONIO LOMBARDI

CESENATICO. Trovata la misura per la pesca in deroga della “poverazza”: dai 25 attuali si scende a 22 millimetri. Ma i problemi riguardo al mancato accrescimento di questo mollusco che popola i nostri bassi fondali sabbiosi costieri resta eccome. Per la comune vongola nostrana (chamelea gallina), il Parlamento europeo ha deciso di soprassedere, per un periodo di tre anni almeno, su quanto prevede una norma italiana del 1967 che consente di pescare (e quindi commercializzare) vongole che abbiano superato 25 millimetri di grandezza.

Economia

RIMINI

IL

Riparte la caccia alla prima casa: domanda cresciuta del 35% in un anno

Nello Salvati (Fimaa Confcommercio): «La spesa per un trilocale è intorno ai 220mila euro. L'usato di 10-15 anni piace più del nuovo. Passi avanti anche per il mercato degli hotel»

di LUCA CASSIANI

RIMINI. Dopo anni di picchiata libera, a Rimini riprende la corsa del mattone. In cinque anni i prezzi delle case sono scesi del 30 per cento, mentre nell'ultimo anno la richiesta è aumentata di oltre il 35 per cento. A fare il punto...

Economia

IL RAPPORTO

Agromafie, Rimini in maglia nera

Agromafie, Rimini in maglia nera

Primo posto in regione, dall'estate 2015 escalation di furti nelle aziende agricole

RIMINI. L’indice di diffusione delle agromafie in Emilia Romagna è al di sotto della media nazionale, ma emerge comunque «una penetrazione della malavita che mette a rischio la concorrenza e il libero mercato legale, soffocando l’imprenditoria onesta e compromettendo la qualità e la sicurezza dei prodotti, con l’effetto indiretto di minare profondamente l’immagine dei prodotti italiani e il valore del marchio Made in Italy».

Cesena

NUOVO VERTICE

Carisp, il nuovo corso è iniziato

Catia Tomasetti

Carisp, il nuovo corso è iniziato

Tomasetti presidente, Comandini sarà il vice

di GIAN PAOLO CASTAGNOLI

CESENA. Dopo la presidenza alla super manager giunta da Roma, seppure con radici romagnole, nel ruolo di numero due della Cassa di Risparmio di Cesena ecco un cesenate che ha già lasciato un segno positivo sulla comunità locale in cui ha sviluppato le sue professionalità.