CESENA

Prevista neve: pronte le contromisure

Fine settimana con possibili precipitazioni

02/02/2018 - 15:51

Prevista neve: pronte le contromisure

Anno 2012: ecco com'era Cesena in questi giorni

CESENA. Gli effetti (in questi giorni di allora e non solo in questi) del Nevone 2012 sono ancora impressi nella mente di tutti. Così la prospettiva "neve in arrivo" ha già messo in allerta la macchina Comunale.

Le previsioni parlano di fiocchi anche a bassa quota per la giornata di domani (3 febbraio) soprattutto al mattino. Di fronte a questa eventualità, il Comune di Cesena ha preparato  gli interventi in caso di neve e ghiaccio. In magazzino è già pronto a entrare in azione lo spandisale di proprietà comunale e si sta provvedendo a preavvisare gli operatori delle colline (dove è più probabile che si renda necessario il loro intervento). "Si ricorda che, in caso di nevicate, il principale compito del Comune è di mantenere libere dalla neve e dal ghiaccio le strade comunali. Il servizio viene svolto sia con mezzi del Comune, tramite il settore Infrastrutture e Mobilità, sia attivando le ditte con le quali è convenzionato" scrivono da palazzo Albornoz.

Il numero di spartineve a disposizione è di 67 + 5 adibiti a pulizia parcheggi per un totale di 72, comprensivi di 6 mezzi spandisale. Vi sono inoltre a disposizione altri 2 mezzi spandisale comunali al magazzino cantonieri che possono essere utilizzati in caso di guasti o interventi minori .

Per una migliore organizzazione, il territorio comunale è stato suddiviso in 48 zone, e ciascuna di esse è stata assegnata ad un operatore con mezzo dotato di lama spartineve. Fanno eccezione le quattro zone corrispondenti ai percorsi principali della città (Via Emilia, Via Romea e Dismano, Circonvallazione Pievesestina e limitrofe, Via Spadolini, Assano, Cervese, Madonna dello schioppo e Cerchia di Sant’Egidio): qui sono previsti due mezzi che lavorano in coppia (a volte affiancati, a volte partendo da punti diversi).

In caso di ghiaccio, i trattamenti sulle strade comunali sono effettuati dal Settore Infrastrutture e Mobilità utilizzando 6 mezzi spandisale che entrano in azione non appena se ne presenta la necessità. In questo caso, la priorità d’intervento è riservata a viadotti e cavalcavia, alle strade collinari o cittadine con pendenza rilevante e alla zona Ospedale, oltre che alle principali vie cittadine di scorrimento.

Numeri utili per chiedere informazioni o fare segnalazioni ci si può rivolgere a uno dei seguenti numeri, Centralino Comune di Cesena: 0547/356111, Centralino Polizia Municipale: 0547/354811, Settore Infrastrutture e Mobilità (Ufficio Cantonieri) 0547/356375-356376 – per informazioni relative a strade e viabilità – i numeri sono normalmente attivi in orario di ufficio, vengono comunque attivati durante le nevicate.

Poi ufficio Protezione Civile 0547-603511/603512/603513 e 0547/356365/356364 – i numeri sono normalmente attivi in orario di ufficio, verranno attivati 24 ore su 24 unicamente in caso di stato di emergenza

Naturalmente ci sono anche il sito web del Comune di Cesena: http://www.comune.cesena.fc.it e la pagina Facebook del Comune di Cesena: http://www.facebook.com/comunedicesena

Corriere Romagna (©) - 2018 P.Iva 00357860402
logo w3c