Venerdì 09 Dicembre 2016 | 01:01

DA DOMANI A DOMENICA

Cesenatico è pronta per la prima Coppa Italia di beach volley

Cesenatico è pronta per la prima Coppa Italia di beach volley

CESENATICO. Cesenatico è pronta ad ospitare la prima edizione della Coppa Italia di beach volley maschile e femminile, in programma da domani a domenica 23 agosto sui campi dell’arena beach di piazza Costa. Dopo il grande successo riscosso lo scorso anno con le finali dei Campionati Europei Under 20, che hanno portato sugli spalti dello splendido impianto di Piazza Costa oltre 25.000 spettatori e richiamato l’attenzione dei principali media internazionali, la sabbia di Cesenatico sarà teatro di un altro grande evento di questo spettacolare e divertentissimo sport.

La Fipav, Federazione Italiana Pallavolo, ha ufficializzato le liste d’ingresso dei partecipanti e fra questi, nel tabellone maschile, spiccano i nomi dei due atleti della nazionale, il cesenaticense Enrico Rossi in coppia con il cesenate Marco Caminati, che hanno beneficiato della wild card assegnata dalla Federazione e che partono con i favori del pronostico. Per la conquista della vittoria finale gli eroi di casa dovranno vedersela con un altro beacher cesenate, l’inossidabile Gianluca Casadei, che con l’anconetano Paolo Ficosecco è reduce da un brillantissimo secondo posto conquistato al recente Master dei Campionati Italiani a Catania.

Fra i possibili avversari dei nostri portacolori ci saranno sicuramente i fratelli romani Emiliano e Fabrizio Manni, accreditati della testa di serie numero 2, Riccardo Giumelli-Sergio Seregni, vincitori quest’anno della tappa dei Campionati Assoluti di San Teodoro e Andrea Abbiati-Tiziano Andreatta, battuti nella finale per il 3° posto del Master di Catania proprio dai nostri Rossi-Caminati. In campo femminile al numero uno del seeding c’è la coppia della nazionale italiana formata da Giulia Toti e Laura Giombini, none classificate agli Europei 2015 di Klagenfurt, seguite da Nellina Mazzulla che si presenta con la brasiliana Camilla Saldanha Dos Reis, Monica Lestini-Agata Zuccarelli e Graziella Lo Re-Giulia Saguatti. C’è molta attesa anche per il team composto dalle atlete di Cesena Silvia Leonardi e Michela Lantignotti, vincitrici a sorpresa della medaglia di bronzo alle finali di Catania e allenate dal tecnico e Presidente della Bvu Thomas Casali.

Domani si giocheranno le qualifiche ad eliminazione diretta riservate a 24 coppie, sabato e domenica si passerà al main draw a 16 coppie col sistema della doppia eliminazione, si uscirà cioè dal torneo solo dopo due sconfitte. Le finali sono in programma domenica 23 agosto nel pomeriggio, dalle 16 alle 18.

Anche questa volta la regia dell’evento è stata affidata allo staff della Bvu - Beach Volley University - associazione sportiva con sede a Cesenatico composta da tecnici ed atleti di fama internazionale, che per l’occasione ha allestito 4 campi, di cui uno dotato di tribuna da circa 1.000 posti a sedere, un villaggio commerciale ed altre strutture destinate ad ospitare numerosi eventi collaterali.

La Coppa Italia di beach volley rientra nel programma dei Riviera Beach Games 2015.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Corriere di Romagna

Caratteri rimanenti: 1000