logo_extra Extra è il magazine estivo del Corriere Romagna dal 1994

C'è trucco non c'è inganno

Gli ultimi coloratissimi ritrovati per adornare occhi e viso e illuminare così la vostra estate

di ALICE CESARETTI

C'è trucco non c'è inganno

«Non c’è trucco, non c’è inganno. Venghino siori, venghino», imbonivano i maghi di una volta in un italiano fantozziano, invitando ai loro spettacoli. Ma se lo spettacolo volete essere voi, un po’ di trucco può servire a... ingannare piccole magagne avute in dote da madre natura o arrivate con l’età. L’estate è il momento ideale per osare. Le tendenze make up 2018 ci invitano a “indossare” eyeliner dai toni pop e paillettes effetto disco. Di giorno vestiamo trucchi grafici e di notte smokey eyes. Ombretti che giocano con le texture, cremose o in polvere: a fare tendenza è la pelle chiara allo stato naturale. Bisogna concentrarsi sullo scultoreo contouring, con la sua tridimensionalità in chiaroscuro.

Non dimenticandoci la luminosità del gloving. Vien da se che lo sguardo avrà un posto in prima fila, dall’effetto dell’ombretto sfumato all’ombretto pieno. Optando per uno smokey da sera con le classiche polveri da sfumare con i pennelli o per un trucco più deciso ottenuto grazie agli ombretti metallici applicati con le spugnette bagnate. Sulla bocca effetto nude assicurandoci che anche il nudo dei rossetti o dei gloss abbia una punta di rosa. Se invece è sul colore che volete puntare, sappiate che la tecnologia cosmetica più innovativa ha trasformato i semplici stick in balsami di trattamento perché, come ha spiegato Peter Philips direttore dell’immagine di unanota casa francese, combinando in un solo prodotto cura personale e trucco, questo si inserisce a pieno titolo nei rituali di bellezza femminile.

Un trend in crescita che dona all’espressione un piglio ancora più deciso, sono le sopracciglia bold, folte, allungate ma non troppo, riempiendo lo sguardo di carica magnetica e definendo un carattere energico. The show must go on, a qualsiasi età.

Corriere Romagna (©) - 2018 P.Iva 00357860402
logo w3c