ALICE IN BEAUTYLAND

Capelli: Love is in the... Hair

La bella stagione impone una maggiore cura. Ecco il “rituale” giusto

di ALICE CESARETTI

LOVE IS IN THE... HAIR

Lunghi, corti, biondi, neri, castani, rossi. Qualsiasi sia il vostro colore di capelli e il taglio che avete scelto, sappiate che l’estate è la stagione in cui meritano ancora più attenzione del solito da parte vostra. Insieme naturalmente al cuoio capelluto, irrigato da centinaia di vasi sanguigni che forniscono il nutrimento per la crescita. Quindi, prima di tutto, copritevi o bagnatevi la testa al sole, poiché potreste ustionarvi lo “scalpo” e sarebbe un danno anche per i capelli. Augh!

Smog, stress e stile di vita hanno un’influenza molto forte sulla salute dei nostri capelli, in particolare durante la stagione calda. Hanno bisogno di una coccola in più e di prodotti che li rinforzino, valorizzando la loro naturale bellezza e lucidità. Il parallelo con la skin routine è immediato, tanto che ormai si parla di “rituel” anche per i capelli. Un vero rituale di bellezza completo per lui e lei parte dai nuovi prodotti che si basano su un approccio totale e innovativo: dal bulbo capillare, che non si vede ma è vivo, alla fibra che è la parte visibile. Come la nostra pelle ha bisogno di diversi “ingredienti”, così anche i capelli vanno nutriti con un mix di sostanze contenenti oli essenziali, minerali, vitamine, proteine che rafforzano il bulbo e ristrutturano la fibra.

Stabilito che niente vi farà ricrescere i capelli (non il cibo bio e nemmeno le scie chimiche…), evitiamo quindi di perderne più del naturale ricambio. Gli ingredienti della “ricetta”: zinco, rame, magnesio, vitamina B6, pro-vitamina B5 e vitamina E; arginina, amminoacido che favorisce la vitalità dei capelli; proteine del riso e peptide vitaminizzato con la vitamina H che ispessiscono la fibra. Cercateli nelle etichette dei prodotti che acquistate.

Un rituale semplice prevede detersione, rigenerazione, rafforzamento. Lavateli delicatamente con shampoo vitaminico o nutriente per capelli ribelli; dopo il lavaggio, creme alle proteine del cotone o maschere con estratti di origine vegetale che rivestono il capello per levigare le cuticole, migliorare la resistenza e aumentare la brillantezza. Esistono poi oli che ristrutturano le lunghezze, preparando i capelli all’acconciatura, utilizzateli su capelli asciutti o umidi, con fragranze delicatamente profumate. E una volta al sole, proteggete i capelli con dei fattori di protezione, trattandoli proprio come la pelle del corpo. Amate i vostri capelli come il resto di voi stesse, perché, parafrasando una nota canzone, “Love is in the… hair”.

Corriere Romagna (©) - 2018 P.Iva 00357860402
logo w3c