Giovedì 29 Settembre 2016 | 18:59

VIABILITA'

Nuove Ponte di via Coletti, intanto il fiume si attraversa a piedi e in bici

Nuove Ponte di via Coletti, intanto il fiume si attraversa a piedi e in bici

RIMINI. La giunta approva la passerella ciclo-pedonale sul fiume Marecchia. Come noto si tratta di una realizzazione strategica nell’ambito della complessa operazione per la demolizione e ricostruzione del ponte di via Coletti.

Attraverso la realizzazione di quest’opera, infatti, sarà possibile non interrompere il collegamento tra la frazione di Rivabella e quella di San Giuliano mare consentendo il traffico pedonale e ciclabile, la tipologia di spostamento più utilizzata specie per raggiungere le scuole. Si tratta di un’opera fondamentale per diminuire i disagi nel periodo in cui il collegamento della zona nord col centro della città, per il traffico veicolare, dovrà avvenire su percorsi alternativi a quello della via Coletti a causa dei lavori di demolizione e costruzione del nuovo ponte.

Con l’approvazione del progetto realizzato dalla direzione dei Lavori Pubblici del Comune di Rimini, sarà realizzata una passerella ciclo- pedonale di larghezza adeguata a consentire il doppio flusso della circolazione. La passerella, che sarà dotata d’illuminazione per consentirne l’utilizzo anche in ora notturna, sarà realizzata in prossimità del ponte, a una distanza tale dal cantiere tale da consentire la circolazione in sicurezza. Lunga un centinaio di metri, la passerella poggerà su due piloni ad un’altezza di sicurezza superiore al livello della “piena secolare” del fiume. La realizzazione dell’opera avrà il pregio di consentire risparmi significativi nell’opera generale di ricostruzione del ponte di via Coletti perché sarà utilizzata come struttura temporanea per il sostegno e il passaggio delle reti dei servizi (luce, acqua, gas, telefono) durante i lavori che, naturalmente, non possono essere interrotti. Il costo stimato dell’opera sarà di circa 270mila euro, di cui solo 50mila per il noleggio.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Corriere di Romagna

Caratteri rimanenti: 1000