Venerdì 09 Dicembre 2016 | 10:38

Più letti oggi

 

BELLARIA

Oggi e domani grande spettacolo con i "top gun" delle Frecce tricolori

Oggi e domani grande spettacolo con i "top gun" delle Frecce tricolori

BELLARIA IGEA MARINA. «Per la nostra città è un grande sogno che si realizza». Sono le parole del sindaco Enzo Ceccarelli, alla vigilia dell’Air show che oggi e domani vedrà protagonista nel cielo sopra Bellaria la pattuglia acrobatica nazionale, le Frecce tricolori. Il ricco programma si apre oggi con le prove generali (indicativamente dalle 17 alle 18.15) per proseguire domenica dalle 16 alle 18.30. In volo gli Aermacchi Mb 339 Pan, i “dieci artisti del cielo”, nove in formazione più il solista, capitano Fabio Capodanno.

La macchina organizzativa del Comune ha ricevuto i complimenti del direttore di manifestazione Alberto Moretti: «Il lavoro fatto è lodevole. Il centro della manifestazione sarà al Polo est e le esibizioni si svolgeranno su un tratto di 4 chilometri e il tutto non interferirà con l’attività dell’aeroporto di Rimini; tutti i voli partiranno e atterreranno regolarmente».

Durante lo spettacolo areo sono previste alcune limitazioni: il traffico sarà chiuso e modificato in diverse strade prossime al lungomare Pinzon e via Colombo e la balneazione sarà vietata oltre le scogliere. Vietata, invece, la navigazione per tutto il tratto di mare interessato dalle esibizioni.

Il comandante delle Frecce tricolori, maggiore Jan Slangen, commenta così l’evento: «Siamo uno simboli del nostro Paese e siamo felici di essere a Bellaria Igea Marina. Questo territorio si è messo al lavoro da un anno per ospitare la manifestazione e ringraziamo per tutto quello che è stato fatto».

Il maggiore Antonio Viola del 15° Stormo di Cervia, impegnato nella prima parte della kermesse, aggiunge: «Offriremo una dimostrazione di tutto ciò di cui ci occupiamo quotidianamente come le esercitazioni per i salvataggi in mare».

L’Air show prevede anche altre esibizioni di velivoli sia civili sia militari: la performance del reparto sperimentale di volo dell’Aeronautica militare, del 15° Stormo, dell’asso mondiale delle acrobazie Francesco Fornabaio a bordo del suo Breitling e poi bolidi dell’aria come lo Yak, l’Amx, l’Eurofighter e il grande aereo da trasporto C27j. Previsto domenica anche un lancio di paracadutisti mentre, per tutto il week-end, sarà aperto un “Villaggio aeronautico”, in zona porto dalle 10 alle 19 e in piazzale Perugia (dove sarà a disposizione un simulatore di volo) dalle 10 alle 24. L’ordinanza integrale con le modifiche alla viabilità è su www.comune.bellaria-igea-marina.rn.it.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Corriere di Romagna

Caratteri rimanenti: 1000