MISANO

Misano World Circuit, nasce il laboratorio permanente del motorsport romagnolo

Nel 2019 il Simoncelli Word Circuit ospiterà il Campionato Europeo Vintage Endurance

08/10/2018 - 11:46

Misano World Circuit, nasce il laboratorio permanente del motorsport romagnolo

MISANO ADRIATICO. Ottomila. È il numero degli appassionati che si sono assiepati sulle tribune e nei paddock del Simoncelli Word Cuit, dove da venerdì a ieri è andato in scena il Misano Classic Week, manifestazione giunta alla sesta edizione, dedicata alle moto d’epoca organizzata in collaborazione con la Federazione motociclistica italiana. Un appuntamento che ha anche voluto celebrare Renzo Pasolini con la mostra “Dal 1938 moto e leggende del motociclismo”. Storia delle due ruote celebrata anche dalle giovanissime nuove leve, che si sono sfidate nel Trofeo Simoncelli Minimoto.

Momento clou della tre giorni, è stato il Campionato Italiano Vintage Endurance: 37 moto e 99 piloti iscritti, con partenza stile Le Mans (centauri allineati a bordo rettilineo, che corrono verso le motociclette affiancate sul bordo opposto), coi rifornimenti e i cambi di pilota in pit lane e la chiusura sotto i riflettori dell'impianto. Al termine delle quattro ore di gara la vittoria è andata al team Taurus ed ai piloti Giuseppe Lenoci, Giorgio Cantalupo e Sandro Caprara in sella a Suzuki. Secondo posto per il team Semtex (Marco Winkelaar, Niels Gerrittsen) e terza posizione per la scuderia Officine Toscane (Emiliano Bellucci, Simone Quieti).

Ma sono stati oltre 500 i piloti che sono scesi in pista nelle varie categorie con la parata finale dei “ferri” esposti nel paddock, moto rivisitate e personalizzate che hanno attirato interesse e un’infinità di fotografie ad immortalarle.

«L’autodromo – commenta Andrea Albani, managing director di Mwc– è stabilmente nell’elite degli impianti mondiali per quantità e qualità degli eventi internazionali. Vogliamo diventi un laboratorio permanente che insieme recuperi la memoria di chi ha generato questa ricchezza culturale e sociale, ma che si impegni anche ad alimentarla e rinnovarla. Sentiamo questa responsabilità per il ruolo che svolgiamo e ci impegneremo per proporre nuovi appuntamenti in questa appassionante e nuova prospettiva».

Ultima, ma non per importanza, la notizia che nel 2019 il Simoncelli ospiterà il Campionato Europeo Vintage Endurance.

LASCIA IL TUO COMMENTO >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Corriere Romagna

Caratteri rimanenti: 2500

Corriere Romagna (©) - 2018 P.Iva 00357860402
logo w3c