RIMINI

L'autunno sferza Rimini, forti raffiche di vento fanno cadere alberi sulle auto

Quindici interventi dei vigili del fuoco, diversi veicoli danneggiati. Repentino calo delle temperature

25/09/2018 - 07:13

L'autunno sferza Rimini, forti raffiche di vento fanno cadere alberi sulle auto

RIMINI. Danni da maltempo, questa volta a creare il caos a Rimini e dintorni non sono state le forti precipitazioni che di solito provocano allagamenti, ma sono stati i venti da Nord e Nord-Est che hanno raggiunto picchi di oltre 60 chilometri all’ora. È contro di loro che i vigili del fuoco hanno dovuto “lottare” già dalla prima mattina di ieri, quando sono arrivate numerose segnalazioni per quanto riguardava, in particolare, alberi e rami caduti in strada.

Vigili del fuco in strada

In totale sono stati quindici gli interventi importanti fatti per mettere in sicurezza le zone dove erano avvenuti i crolli. Sono state registrate delle cadute piuttosto “pesanti” di alberi in via Rimembranze, in via Destra del Porto e in via Balilla, in via Poerio ma anche in via Fratelli Cervi a Bellaria Igea Marina. Tanta la paura, anche perché la pioggia battente che è precipitata all’ora di pranzo ha contribuito a rallentare le operazioni dei vigili del fuoco, impegnati per ore lungo le strade del Riminese

Veicoli schiacciati

Il problema principale è stato che, in diversi casi, gli alberi caduti sono finiti addosso a delle automobili che erano parcheggiate in strada, schiacciando carrozzeria e parabrezza. Per fortuna, nessuna persona nel momento del crollo era all’interno dell’abitacolo; i proprietari, quindi, non hanno potuto fare altro, se non in un secondo momento, che registrare i danni subiti.

Fronte freddo da Nord

Così come è stato registrato, sempre nella giornata di ieri, un repentino cambio climatico annunciato anche dalle previsioni meteo, che hanno indicato già dal giorno prima l’arrivo «un veloce fronte freddo da Nord a Sud», a causa del quale le temperature hanno subito «una decisa diminuzione specie nei valori massimi».

Inizio di autunno

Ieri a Rimini si sono registrati picchi di 23 gradi, mentre le minime hanno toccato gli 11 gradi. Non sono indicate a breve delle ulteriori precipitazioni piovose ma le temperature, sempre stando alle previsioni meteorologiche, scenderanno nel corso della settimana, dando così un primo assaggio di autunno dopo un ultimo fine settimana in cui sembrava che l’estate potesse andare avanti ancora a lungo.

LASCIA IL TUO COMMENTO >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Corriere Romagna

Caratteri rimanenti: 2500

Corriere Romagna (©) - 2018 P.Iva 00357860402
logo w3c