logo_extra Extra è il magazine estivo del Corriere Romagna dal 1994

RIMINI

Il Comune sarà sempre parte civile nei processi contro Edson Tavares

Gloria Lisi: «Decisione coerente con il percorso che è stato compiuto fino a questo momento»

13/07/2018 - 11:17

Edson Tavares

RIMINI. Il Comune di Rimini continuerà a presenziare ai giudizi nei confronti di Lopes Edson Jorge Tavares, condannato in primo grado dal Tribunale di Rimini per stalking e per aver sfregiato con l’acido l’ex fidanzata Gessica Notaro. La Giunta, nell’ultima seduta, infatti, ha ufficializzato la volontà di proseguire nel percorso legale partecipando ai procedimenti per stalking e lesioni aggravate e confermando l’affidamento del patrocinio legale del Comune all’avvocato Moreno Maresi anche nei giudizi di appello. L’Amministrazione si era costituita parte civile contro Tavares a seguito della brutale aggressione subita da Gessica Notaro nel gennaio 2017.

«Una decisione coerente con il percorso compiuto finora – sottolinea la vicesindaca Gloria Lisi – che prima di tutto vuole essere un gesto di vicinanza e sostegno a Gessica, una ragazza che sta dimostrando coraggio, determinazione e una forza incredibile». Un messaggio che vuole essere chiaro e forte: «Questa Amministrazione - prosegue - non abbasserà la guardia nei confronti di un fenomeno che ha una portata allarmante».

Dati impressionanti

«Basti pensare - evidenzia la vicesindaca - che nei primi sei mesi del 2018 in Italia sono state 44 le donne uccise, nella quasi totalità dei casi da mariti, compagni o ex, incapaci di accettare la fine della relazione o la volontà della ex compagna di volersi ricostruire una vita al di fuori della coppia». Lisi ricorda quindi che «sono tantissime le donne, anche nel nostro territorio, vittime di violenze quotidiane. Donne che devono sapere che c’è una rete fatta da istituzioni, forze dell’ordine e non per ultimo i centri antiviolenza e le associazioni, in grado di dare loro un supporto, di ascoltarle e aiutarle».

LASCIA IL TUO COMMENTO >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Corriere Romagna

Caratteri rimanenti: 2500

Corriere Romagna (©) - 2018 P.Iva 00357860402
logo w3c