RIMINI

Vasco va al massimo: una data in più e raddoppia il numero dei fan alla prove

Il Club Il Blasco: «Oltre mille richieste dall’Italia e dall’estero. Saranno ospitate 120 persone anzichè 60»

di LUCA CASSIANI

12/05/2018 - 07:30

Vasco va al massimo: una data in più e raddoppia il numero dei fan alla prove

RIMINI. Un giorno di prove in più e numero dei posti raddoppiato per prendere parte alle prove ufficiali del nuovo tour di Vasco Rossi al Rockisland. Le date da segnare con il “pennarello” rosso sono quelle di mercoledì 16, giovedì 17 e venerdì 18 maggio quando il rocker di Zocca svelerà ai suoi scatenati adepti una piccola parte dello show che porterà in giro per l’Italia la prossima estate.

Per accaparrarsi un posto in prima fila nel locale in fondo alla “palata”, hanno scritto oltre mille persone. Come rivela Luigi Lamarina del Fan club Il Blasco, il gruppo ufficiale al quale Vasco ha affidato il compito di scegliere i privilegiatissimi spettatori che assisteranno ai tre showcase.

Il Fan club

«Ci hanno scritto oltre mille fan – racconta Lamarina –. Un centinaio dei quali non era neppure iscritto al Fan club. Abbiamo raccolto 874 video». Visionarli tutti è stato un impegno quasi monumentale: «Abbiamo impiegato circa cento ore di lavoro. Ogni filmato è stato visto dal nostro staff almeno tre volte. I video finalisti altre due volte, per essere sicuri della nostra scelta. Fra tutti coloro che erano intenzionati a partecipare, il 99% ha spedito il video come avevamo chiesto. Anche perché, i soci sanno che si devono attenere precisamente a tutte le indicazioni che diamo».

«Sui criteri formali dei video – aggiunge – siamo stati molto rigidi per rispetto di chi si è attenuto scrupolosamente alle nostre richieste. Se fossimo stati troppo elastici nella scelta, avremmo finito per penalizzare i più precisi». Fatto salvo questo principio irrinunciabile «i criteri di scelta sono stati: l’originalità del video, la voglia di partecipare, la perseveranza».

«Non per forza video perfetti ma anche filmati semplici e sinceri, di persone molto timide che per la prima volta si cimentavano con un video per il desiderio di incontrare Vasco – aggiunge l’esponente del Fan club –. Siamo molto attenti alle selezioni perchè sappiamo che per ogni fan partecipare è molto importante».

Caccia al posto

Le richieste, come sempre accade con Vasco, sono arrivate «da tutte le regioni d’Italia nessuna esclusa». Ma anche «da Svizzera, Austria, Germania. E pure da fan stranieri che abitano in Italia ma provengono da Polonia, Marocco, Regno Unito, Germania». Quanto all’età dei partecipanti «si va da 2 anni a oltre 70».

Ma che cosa accadrà esattamente al Rockisland da giovedì a sabato prossimo? «I fan assisteranno a circa 30-40 minuti di prove – spiega Lamarina –. Faranno da pubblico. Come gli spettatori a un concerto, ma in un clima molto più intimo e suggestivo».

E aggiunge: «Noi gireremo dei video del pubblico nel locale riminese e faremo delle foto». Solo il Fans club è autorizzato «ai fan è proibito introdurre cellulari, macchine fotografiche, zaini. Qualche momento delle serate sarà poi pubblicato sui canali social, senza svelare ovviamente la musica o i brani. Sulla scaletta non vengono mai date anticipazioni prima del soundcheck. E a questo ci teniamo molto. Ma anche i fan non vogliono sapere nulla in anticipo rispetto alla prima data».

Che novità

La grande novità è che «abbiamo aggiunto la terza data, quella del 16 maggio». E sono stati raddoppiati i numeri dei selezionati. «Così parteciperanno alle prove 120 fan in tre giorni, rispetto ai 60 in due giorni che erano stati pensati in un primo momento». Tra i super privilegiati ci sono ovviamente anche alcuni appassionati della zona: «Tra Rimini e Romagna ne abbiamo scelti 21».

La lista dei prescelti si può trovare sul sito ufficiale del Blasco www.vascorossi.net. Mentre una selezione dei video dei 120 spettatori verrà pubblicata sul canale social del Fan club Il Blasco.

Corriere Romagna (©) - 2018 P.Iva 00357860402
logo w3c