Mercoledì 22 Novembre 2017 | 02:38

IN FIERA

Ecomondo, tutto sull'energia pulita che salverà il mondo

Il ministro dell'Ambiente Galletti e il vice presidente della Camera Di Maio ai lavori degli stati generali

Ecomondo, tutto sull'energia pulita che salverà il mondo

RIMINI. Con il taglio del nastro da parte del ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Gian Luca Galletti che poi parteciperà ai lavori degli stati generali della Green Economy unitamente al vice presidente della Camera Luigi Di Maio, ha aperto i battenti questa mattina Ecomondo.

Alla fiera di Rimini sono attese oltre 105mila presenze; nei padiglioni 1.200 espositori su 113mila mq, attesi oltre 9mila buyers da 60 Paesi e il palinsesto degli eventi prevede oltre 200 eventi e 1.000 relatori, con il coordinamento dei comitati scientifici coordinati da Fabio Fava (Ecomondo) e Gianni Silvestrini (Key Energy). «Continua a crescere la nostra proposta fieristica legata ai temi della green economy – commenta il presidente di Italian Exhibition Group, Lorenzo Cagnoni - Ecomondo e Key Energy sono diventati a tutti gli effetti il vero hub di settore, e con Key Solar andiamo anche a colmare una lacuna fieristica»

Al centro della galassia Ecomondo ci sarà il ciclo integrato di gestione dei rifiuti, con la Commissione Europea che ha di recente innalzato gli obiettivi di riciclo complessivo al 2030 dal 65% al 75%, e l’eccellenza italiana con la ventennale esperienza del Sistema Conai-Consorzi (già al 67% di rifiuti d’imballaggio avviati al riciclo).

Alla Fiera di Rimini prende anche forma la città ideale con il progetto Città Sostenibile, che si rinnova nel format. Quattro le macro aree: Rigenerazione Urbana, Mobilità e trasporto sostenibili, Key Solar (dedicato a fotovoltaico e accumulo) e non da ultimo l’innovazione che deriva dall’Internet of Things e dall’Ict. Attese, fra i tanti appuntamenti previsti, le testimonianze dagli Usa della municipalità di Portland (Oregon) e San Leandro (California), due realtà all’avanguardia nei progetti Smart Cities, Molto atteso anche Global Water Expo, la sezione dedicata a tutte le fasi della filiera del ciclo idrico integrato delle acque, dalla captazione alla restituzione all´ambiente.

Ulteriormente potenziata l’area dedicata all’efficienza e ottimizzazione energetica, nell’ambito di Key Energy, l’unico evento italiano dedicato alle energie rinnovabili. Al fianco di Key Wind, la sezione dedicata all’energia eolica organizzata con il supporto di Anev (Associazione Nazionale Energia del Vento), spazio a Key Solar, il nuovo settore espositivo dedicato al fotovoltaico e Key Storage, dedicato all'immagazzinamento dell'energia da fonti rinnovabili. Insieme a Ecomondo e Key Energy, altre tre proposte espositive di settore completano l’appuntamento di Italian Exhibition Group: Sal.ve è il Salone biennale del Veicolo per l’Ecologia, organizzato in partnership con Anfia, H2R - Mobilità e trasporto sostenibili con Mobilità e Condominio Eco.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Corriere di Romagna

Caratteri rimanenti: 1000