SANTARCANGELO

Con Cracco alla conquista di Milano

Nicola Fanti (Osteria da Oreste) apre un ristorante-bistrot con il giudice di Masterchef

di LUCA CASSIANI

06/02/2014 - 10:13

Con Cracco alla conquista di Milano

RIMINI. Aprirà presto un nuovo locale a Milano in compagnia del re degli chef Carlo Cracco. Protagonista di questa affascinante avventura culinaria è Nicola Fanti, titolare dell'Osteria da Oreste nel cuore di Santarcangelo.

Nicola ha un grado di parentela importante con Cracco: sua sorella Rosa è infatti la compagna del celebre giudice di Masterchef, gli ha dato un bimbo Pietro ed ora attende un altro bebè.

Così, visto che fra ristoratori ci si intende, lo chef stellato ha deciso di coinvolgere nell'avventura anche il “cognato” Nicola. L'obiettivo è aprire un nuovo locale un po' bar, un po' bistrot, un po' ristorante. Sicuramente qualcosa di molto originale. Il luogo è stato individuato da tempo: si trova in via Meda 24, nella zona dei Navigli. L'atmosfera sarà decisamente post industriale dal momento che per aprire tavoli e cucina è stata scelta una vecchia segheria dismessa. Proprio per questo il nome del locale sarà la Segheria di Carlo e Camilla.

L'inaugurazione della Segheria era stata anticipata, nel dicembre scorso, dall'apertura di una società denominata proprio Carlo e Camilla (non si sa quanto dedicata ai reali inglesi) in cui Nicola Fanti è diventato socio in affari con lo stesso Cracco e con Tania Michela Solci, attiva nelle pubbliche relazioni, nota per aver curato l’immagine di Letizia Moratti quando era sindaco di Milano.

Amministratore unico è stato nominato il noto chef. Mentre la società punta alla gestione di ristoranti, bar, locali di intrattenimento, hotel, pub, mense, pizzerie, osterie e trattorie, catering. Ma si parla anche di produzione e commercializzazione di prodotti promozionali, gadget e oggettistica, stampa di libri, organizzazione di mostre d’arte fino alla creazione di marchi, insegne e progettazioni di punti vendita. Insomma la ragione sociale svela un progetto ad ampio raggio e molto ambizioso.

Per ora si parte dalla Segheria. Per questo Nicola Fanti è ormai da diverso tempo a Milano dove sta lavorando alacremente alla creazione del locale. L'apertura, inizialmente prevista per fine gennaio, è slittata al prossimo mese di marzo. Mentre sulla pagina Fb del locale Da Oreste, Fanti tranquillizza i clienti: «Apriamo un nuovo locale a Milano. Ovviamente raddoppiamo e a Santarcangelo ci saremo sempre».

Ma come sarà la Segheria? Lo ha spiegato il guru di Masterchef in alcune interviste: «Vorrei aprire un ristorante dove star bene. Abbiamo scelto un bellissimo posto sui Navigli, in cui presenteremo una cucina più accessibile, ma non per questo meno pregiata. Piatti basic e ingredienti di qualità». La formula strizza l’occhio ai bistrot francesi. Il locale è ampio con molti posti e una buona fetta sarà dedicata alla zona bar. E da Santarcangelo c’è già chi si prenota: «Finalmente anche durante la settimana potrò mangiare da voi».

Corriere Romagna (©) - 2018 P.Iva 00357860402
logo w3c