Giovedì 29 Settembre 2016 | 17:15

L'EVENTO DI CL

Scocca l'ora del Meeting: il premier Renzi a Rimini

Il presidente del consiglio arriva il 25 agosto per parlare delle sfide dell'Italia e del mondo

Scocca l'ora del Meeting: il premier Renzi a Rimini

RIMINI. Sarà il premier Matteo Renzi a “marcare” la 36ª edizione del Meeting per l’amicizia tra i popoli che si svolgerà a Rimini Fiera da 20 al 26 agosto.

In programma quest’anno circa 100 convegni, 14 esposizioni, oltre 10 spettacoli e più di 15 manifestazioni sportive. Ospiti e visitatori provenienti da tutto il mondo, quasi 3mila i volontari. “Di che è mancanza questa mancanza, cuore, che a un tratto ne sei pieno?”. Un verso del poeta Mario Luzi darà il titolo alla prossima edizione.

L’incontro inaugurale dal titolo Le religioni sono parte della soluzione, non il problema (giovedì 20 agosto, ore 15) vedrà la partecipazione del cardinale Jeaun-Louis Tauran, Presidente Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, Azzedine Gaci, Rettore della moschea Othmane Villeurbane (Francia) e Haïm Korsia, Gran Rabbino di Francia.

Venerdì 21 agosto, alle ore 17, ad approfondire il titolo del Meeting sarà Mauro-Giuseppe Lepori, Abate Generale Ordine Cistercense.

Sarà un dialogo entusiasmante quello tra Don Julián Carrón, Presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione e il professor Joseph Weiler, Presidente Istituto Universitario Europeo (lunedì 24 agosto, ore 17).

“L’Italia e la sfida del mondo” è il titolo dell’incontro di martedì 25, ore 13, che vedrà la partecipazione del Presidente del

Consiglio, Matteo Renzi.

Saranno cinque le Mostre Meeting quest’anno, mentre dieci saranno le esposizioni chiamate “Esperienze e percorsi”, spazi, dedicati a volti, storie e racconti di uomini che vivono e hanno vissuto intensamente dei loro bisogni e desideri.

Sarà la poesia la protagonista dello spettacolo inaugurale del Meeting. L’impronta - Cuori Moderni è il titolo dello spettacolo multimediale che andrà in scena, giovedì 20 agosto, alle ore 21. Molti gli artisti che si sono coinvolti in questo progetto: Sandro Lombardi, Glauco Mauri, Roberto Sturno, Lucrezia Lante Della Rovere, Massimo Popolizio, Francesca Benedetti, Michele Nani, Ermanna Montanari, Franco Branciaroli, Gioele Dix, Pamela Villoresi, Galatea Ranzi, Maddalena Crippa e la partecipazione straordinaria di Michael Lonsdale.

Lo spettacolo, diretto da Otello Cenci, porterà sul palco dell’Arena Spettacoli del Meeting, le voci di poeti diversi come Clemente Rebora, Mario Luzi o Gregory Corso, Giacomo Leopardi, Par Lagerkvist e Kikuo Takano.

L’impronta - Cuori Moderni è anche lo spettacolo che inaugura la collaborazione con la Sagra Musicale Malatestiana. Non si può definire solamente un concerto, ma sarà un vero e proprio spettacolo, l’evento previsto per l’inaugurazione della Sagra Musicale Malatestiana (23 agosto) realizzato in collaborazione il Meeting per l’amicizia fra i popoli. Uno spettacolo che presenterà le musiche di Nino Rota, Ennio Moricone, Luis Bacalov, Nicola Piovani e di molti altri grandi maestri.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Corriere di Romagna

Caratteri rimanenti: 1000