RAVENNA

«Assumeremo nuovi agenti. L’obiettivo è superare i 200»

Il sindaco Michele De Pascale punta al potenziamento dell’organico della polizia municipale per aumentare la sicurezza

20/04/2018 - 12:36

«Assumeremo nuovi agenti. L’obiettivo è superare i 200»

RAVENNA. «Assumeremo nuovi agenti per aumentare la sicurezza, puntiamo sul potenziamento con l’obiettivo di arrivare a superare quota 200 agenti». Lo annunciato ieri mattina il sindaco Michele De Pascale durante le celebrazioni per il 145esimo compleanno della polizia municipale.

«Abbiamo il dovere, nei confronti dei cittadini, di rendere conto dell’operato della Polizia municipale durante il corso dell’anno: ed è quello che faremo con cadenza annuale a partire da oggi. Accanto all’evoluzione normativa – ha proseguito il sindaco – dagli Enti locali devono arrivare investimenti costanti sulla formazione e la pretesa di un adeguamento delle prerogative del corpo». Attualmente, secondo i numeri forniti dal comandante della Pm, Andrea Giacomini, sono in servizio 175 agenti, 86 donne e 89 uomini, con l’obiettivo di arrivare entro l’anno a 193, dato che lo standard regionale è di 220. Complessivamente sono stati rilevati 1.026 incidenti, di cui 809 con feriti e 12 con esito mortale; mentre sul fronte dei mezzi pesanti, 270 quelli controllati con 101 violazioni. «La Pm – ha evidenziato il comandante – ha inoltre vigilato su eventi e manifestazioni, tra cui la maratona, Iron man, l’Omc e le Frecce tricolori, con 494 servizi».

Nel corso della cerimonia sono stati consegnati riconoscimenti al personale distintosi in servizio e sono state sintetizzate le principali attività svolte nel 2017. E’ stato inoltre proiettato un video che documenta le numerosissime attività nelle quali sono impegnati ogni giorno i 175 agenti della Polizia municipale.

Dopo la cerimonia è stata inaugurata la mostra fotografico - documentaria “Storia della Polizia municipale di Ravenna, dalle origini ad oggi”, organizzata in collaborazione con la biblioteca Classense che sarà aperta al pubblico fino al 22 aprile.

LASCIA IL TUO COMMENTO >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Corriere Romagna

Caratteri rimanenti: 2500

Corriere Romagna (©) - 2018 P.Iva 00357860402
logo w3c