LA CITTA' CHE CAMBIA

Nuovo Eurospar: 1.500 metri quadri con un parcheggio da 140 posti auto

Il progetto dell'architetto Focaccia per il supermercato su via Romea

di PATRIZIA LANCELLOTTI

04/02/2018 - 18:31

Nuovo Eurospar: 1.500 metri quadri con un parcheggio da 140 posti auto

Ravenna

Prende forma il progetto del nuovo supermercato che nascerà in via Romea, nell’area una volta occupata dalla concessionaria Francia. E non si tratta di un punto vendita Despar di piccole dimensioni, ma di un Eurospar, ovvero un supermercato con una superficie di vendita di 1.500 metri quadrati. Nel progetto dell’architetto Stefano Focaccia, che ovviamente ha già ottenuto l’approvazione del Comune, sono previsti anche servizi e spazi tecnici per un totale di circa 2400 metri quadrati circa. Di fronte al supermercato verrà realizzato un parcheggio con 140 posti auto, che modificherà l’attuale accesso all’area secondo le indicazioni del servizio viabilità del Comune. I tempi di esecuzione previsti sono di sei mesi, quindi l’aprtura del nuovo Eurospar dovrebbe avvenire a settembre.

«L’elemento caratterizzante – si legge nel progetto – sono le forme plastiche e dinamiche rivestite interamente in lamiera grecata colorata che connotano le funzioni di commercio diffuso e commerciale all’ingrosso».

Ricordiamo che il nuovo supermercato nasce in un’area già ben servita, con un Conad a qualche centinaio di metri e un Lidl ancora più vicino. Proprio per questo le associazioni di categoria, Confcommercio e Confesercenti, hanno lanciato l’ennesimo allarme, sia per il consumo del suolo che per la salvaguardia dei negozi di vicinato e di quelli del centro storico, che, proprio per il proliferare di grossi punti vendita commerciali, stanno scomparendo.

Corriere Romagna (©) - 2018 P.Iva 00357860402
logo w3c