RAVENNA

I docenti del Verdi in concerto

02/02/2018 - 18:49

I docenti del Verdi in concerto

RAVENNA. Lunedì, 5 febbraio alle 20.30 alla sala Corelli del teatro Alighieri è in programma il terzo appuntamento concertistico della stagione promossa dall’Istituto superiore di studi musicali Giuseppe Verdi, che alterna i migliori studenti accademici ai docenti. Ingresso libero.

Questa volta saranno di scena alcuni docenti. Nella prima parte si renderà omaggio al 150° anniversario della morte di Rossini con l’esecuzione di due delle sei sonate a quattro per due violini, violoncello e contrabbasso scritte da Rossini all’età di 12 anni mentre era in vacanza a Conventello di Ravenna presso casa Triossi.

Grazia Raimondi e Luca Falasca al violino, Paolo Ballanti al violoncello e Luca Bandini, contrabbasso titolare del neonato corso di laurea in contrabbasso presso il Verdi, sono tutti professionisti di alto livello oltre che docenti titolari dei rispettivi corsi di laurea al Verdi.

Nella seconda parte si renderà omaggio ad un altro corso di laurea aperto da quest'anno al Verdi, quello di chitarra. Il docente Elio Rimondi presenterà, in duo con il proprio pianista Mario Cecchinelli, un programma virtuosistico dedicato al repertorio concertistico per chitarra e orchestra nella riduzione pianistica seppur d'autore come quella di Anton Diabelli per il concerto di Giuliani e il concerto d'Aranjuez di Joaquin Rodriguez.

A conclusione la riduzione dal quartetto di Boccherini “Fandango”.

Corriere Romagna (©) - 2018 P.Iva 00357860402
logo w3c