Venerdì 09 Dicembre 2016 | 00:58

IL RICONOSCIMENTO

Ad Amsterdam un museo per il più grande collezionista di whisky

E' dedicato al lughese Valentino Zagatti

Ad Amsterdam un museo per il più grande collezionista di whisky

Valentino Zagatti (a sinistra) con l'amico Roberto Pecci

LUGO. Il più grande collezionista di whisky al mondo risiede a Lugo: si chiama Valentino Zagatti e, alla soglia degli 82 anni, potrà fregiarsi di un museo tutto dedicato a lui.
Ben 3.104 bottiglie della sua collezione (ne detiene altri 3.000 pezzi) sono state caricate, con tutti i riguardi del caso, su dei camion adibiti a questo tipo di trasporto speciale e sono partite in direzione Olanda, ad Amsterdam.
«Ho sempre coltivato questa passione - confida Zagatti - e oggi sono fiero che il mio sogno si stia tramutando in realtà. Avrò l’onore di avere un “Valentino Zagatti Museum” nella terra dei tulipani a ridosso di Amsterdam. Non vorrò certo mancare il giorno dell’inaugurazione. L’unico dubbio è la data: il museo potrebbe aprire i battenti nel prossimo giugno, oppure il 2 novembre, giorno del mio compleanno. Comunque vadano le cose, la mia passione mi ha portato a conoscere tantissime persone in tutto il mondo. Tanti amici vengono a trovarmi e io do loro una “lacrima” (così chiama i suoi assaggi di whisky, ndr). Nelle mia collezione ci sono bottiglie rare e di vecchie annate, una serie di prodotti non più reperibili in commercio. Ma è la mia passione, il mio divertimento, quello che mi ha fatto girare il mondo».
Zagatti non ha comunque nessuna intenzione di fermarsi ora, lo dimostra il fatto che sta organizzando per giugno due trasferte, una in Scozia e una seconda in Irlanda.
«Dove viene richiesto un mio consiglio o un mio parere non posso certo mancare - dichiara il collezionista lughese -. Oramai è divenuto anche un motivo di orgoglio ed io porto volentieri il nome della città di Lugo ovunque mi venga chiesto».
Valentino Zagatti è anche autore di due volumi, in pratica due enciclopedie illustrate, pubblicate nel 1999 e nel 2004: sono le famosissime raccolte “The best collection malt”.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Corriere di Romagna

Caratteri rimanenti: 1000