Venerdì 30 Settembre 2016 | 01:48

FAMILY RUN

Edizione da record:oltre 800 bambini ai Giardini

Ha trionfato l'Istituto Alberghiero di Cervia. E oggi la maratona tricolore per 6mila

Edizione da record:oltre 800 bambini ai Giardini

Foto Massimo Fiorentini

RAVENNA. Record di iscritti alla “Conad Family Run” e partenza col botto delle manifestazioni legate alla Maratona Ravenna Città d’Arte. Ieri mattina oltre 800 bambini e genitori hanno invaso i giardini pubblici di Ravenna in uno spettacolo di colori e di sorrisi che ha visto sfidarsi ragazzini di tutte le età (c'era anche qualcuno nel passeggino o nel marsupio con papà).

Erano presenti diverse scuole della provincia, dalle materne alle superiori, tutte a caccia del “Trofeo Corri Conad” riservato alla scuola con il maggior numero di iscritti. E alla fine è stato l’Istituto alberghiero di Cervia a trionfare aggiudicandosi anche la vittoria assoluta: il primo a tagliare il traguardo infatti è stato un suo studente, Federico Casadei.

Grazie alla nutrita partecipazione delle scuole, che hanno messo a disposizione anche tanti studenti volontari, la manifestazione ha registrato il record di partecipanti e si è rivelata una vera e propria festa. La partenza è scattata alle 10.30, i bambini incitati dal simpatico “Leo” (il leone mascotte di Conad) e dall’assessore allo Sport Guido Guerrieri, anche quest’anno sono partiti a razzo, tutti dotati di pettorale e pronti a dare il massimo per guadagnarsi la medaglia. I piccoli hanno percorso un tratto dei giardini pubblici per poi sbucare in via di Roma e infilarsi in centro storico dove hanno seguito un breve percorso prima di tornare in via di Roma e tagliare il traguardo di nuovo ai Giardini pubblici. Una volta arrivati si sono precipitati a prendere la medaglia con gli occhi che brillavano e le braccia alzate: i più piccoli erano davvero entusiasti. E dopo le fatiche della corsa non poteva mancare una gustosa merenda offerta da Conad e quattro chiacchiere sull’impresa appena realizzata prima di fare ritorno a casa contenti e pieni di orgoglio.

«Sono davvero soddisfatto e orgoglioso - afferma il presidente di Ravenna Runners Club, Stefano Righini - è stato un gran successo. Oltre settecento partecipanti è un bel record e, grazie anche alla bellissima giornata di sole, è stata una vera festa per tutti. Uno spettacolo sicuramente da ripetere».

Successo anche per Expo Marathon Village, allestito a Palazzo dei congressi, preso d’assalto da podisti e visitatori e molto apprezzato. Nel pomeriggio, molto seguiti anche i convegni in programma, con in sala alcuni protagonisti degli anni d’oro dell’atletica italiana tra i quali Davide Tirelli, Stefano Mei, Laura Fogli, Salvatore Bettiol e Alessandro Lambruschini.

Oggi si riparte con ‘appuntamento clou della maratona che quest’anno assegna anche lo scudetto tricolore. È tutto pronto per accogliere il serpentone colorato che partirà da via di Roma. Tra partecipanti alle gare competitive e non, anche quest’anno saranno migliaia i podisti che sfileranno per le strade della città bizantina, con 34 nazioni presenti. Nel 2014 sono stati ben seimila e quest’anno ne sono attesi almeno altrettanti.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Corriere di Romagna

Caratteri rimanenti: 1000