logo_extra Extra è il magazine estivo del Corriere Romagna dal 1994

IMOLA

Il Comune investe 260.000 euro per lavori alla Rsa "Fiorella Baroncini"

Serviranno per il rifacimento del tetto e per il rinnovo del certificato prevenzione incendi

15/01/2018 - 13:07

Il Comune investe 260.000 euro per lavori alla Rsa "Fiorella Baroncini"

IMOLA. Serviranno 263mila euro per mettere a posto l’Rsa Fiorella Baroncini, la residenza sanitaria assistita posta di fronte all’ospedale. Nei giorni scorsi la giunta ha infatti approvato e finanziato un pacchetto di lavori che vanno dalla manutenzione straordinaria del tetto all’adeguamento normativo per l’ottenimento del certificato prevenzione incendi per un locale ad uso magazzino.

Sicurezza migliorata

«Abbiamo ritenuto di investire per la Rsa “Fiorella Baroncini” una cifra importante con l’obiettivo di migliorare le condizioni strutturali e di sicurezza di questa struttura – sottolinea Roberto Visani, assessore ai Lavori pubblici e alla Sanità –. La Rsa offre un servizio molto apprezzato dalle famiglie imolesi che trovano in questa casa un luogo qualificato di assistenza per le persone non autosufficienti».

Opere al tetto

Il primo intervento riguarda il rifacimento di una porzione del manto di copertura, per migliorare l’efficienza della parte oggetto di infiltrazioni, che si trovano nel corpo di fabbrica a sud est, in particolare nella zona pranzo-soggiorno. Ad un primo intervento, che nasce per porre rimedio alle suddette infiltrazioni causate dalla forte nevicata del novembre scorso, se ne aggiunge uno più complessivo, che riguarda in totale una superficie minore del 30% del suo complesso. Il ripristino della impermeabilità del coperto sarà anche l’occasione per migliorare e adeguare alle normative vigenti le prestazioni di isolamento termico del coperto, tramite la posa di un nuovo pannello termoisolante e di guaina impermeabilizzante di colore chiaro e di installare un’adeguata linea vita, oggi assente. Questo intervento, progettato da Area Blu, ha un costo complessivo di circa 218 mila euro (suddivisi in due diverse delibere).

Rilevazione incendi

A seguito di alcune modifiche intervenute nello spazio ad uso magazzino, posto al piano terra vicino alla portineria, si rende necessario lo smantellamento ed il rifacimento dell’impianto elettrico e la realizzazione dell’impianto rilevazione incendi all’interno del locale stesso. Questo intervento di adeguamento per ottenere il certificato prevenzione incendi, progettato da Area Blu, ha un costo di circa 45 mila euro finanziato dal Comune.

Assistenza anziani

La casa residenza anziani “Fiorella Baroncini”, conosciuta dagli imolesi come “Rsa di via Montericco”, è una struttura residenziale di 70 posti di cui 7 posti sono riservati a ricoveri temporanei. Il servizio è destinato ad accogliere anziani non autosufficienti che necessitano di un'elevata assistenza socio-sanitaria e sono impossibilitati temporaneamente o permanentemente ad essere assistiti nel proprio nucleo familiare e/o nella propria casa.

Corriere Romagna (©) - 2018 P.Iva 00357860402
logo w3c