Sabato 01 Ottobre 2016 | 19:12

Più letti oggi

STARTUP

Dall'idraulico all'elettricista: è imolese la piattaforma che risolve i problemi di casa

Dall'idraulico all'elettricista: è imolese la piattaforma che risolve i problemi di casa

La squadra è composta da Andrea Lugli, Luca Cavina, Mariagrazia Cinti, Riccardo Russo e Alessandro Di Teodoro

IMOLA. SocialCities, la startup di Bologna che ha lanciato la startup nata a Imola LocalJob, ha raccolto oltre 200.000 euro da Invitalia grazie all’iniziativa Smart&Start.

L’investimento mira ad espandere LocalJob sul territorio italiano ed a sviluppare nuovi strumenti innovativi dedicati ai professionisti ed agli artigiani della casa. LocalJob è la piattaforma digitale che risolve la necessità di trovare, in breve tempo, un professionista serio, affidabile e che sappia risolvere qualunque nostro problema senza presentarci una parcella da capogiro.

Le principali categorie professionali servite da LocalJob riguardano le emergenze domestiche (tutti quei problemi improvvisi che possono essere risolti da idraulici, caldaisti, elettricisti) o altre necessità quali ad esempio traslochi, baby sitting o tutor per i propri figli.

«Basta fare una foto del danno con il proprio telefonino, metterla online e attendere i riscontri e i preventivi degli esperti - spiega l'imolese Andrea Lugli -. In media ci vogliono circa 2 ore per incrociare la domanda e l’offerta. Il nostro record però lo abbiamo raggiunto a Milano, per un guasto al condizionatore. L’utente ha ricevuto ben 4 proposte di intervento in soli 15 minuti e ha potuto risolvere in giornata il suo problema».

La startup nasce ad Imola nel 2013 da un’idea di Andrea Lugli, Luca Cavina, Mariagrazia Cinti, Riccardo Russo e Alessandro Di Teodoro.

Invitalia ha dunque scelto di investire 200.000 euro in LocalJob attraverso il programma Smart&Start andando a completare il progetto di impresa e ad arricchire la fila dei partner della startup, assieme a giganti come Telecom Italia e il governo del Cile. LocalJob è già fruibile in tutta italia e nel mondo. La piattaforma è disponibile in italiano, inglese e spagnolo e vanta un algoritmo proprietario che suggerisce ad ogni persona il professionista migliore per l’esigenza del momento. L’algoritmo matematico incrocia numerosi fattori come la distanza, la qualità del professionista, le recensioni della community, la lingua parlata. LocalJob è utilizzabile da qualunque smartphone e tablet ed anche dal portale web www.localjob.it.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Corriere di Romagna

Caratteri rimanenti: 1000