Giovedì 29 Settembre 2016 | 00:10

BACCANALE

Il Garganello d'oro a Massimo Bottura

La consegna allo chef modenese

Il Garganello d'oro a Massimo Bottura

Massimo Bottura

IMOLA. Il Baccanale ieri ha consegnato il ‘Garganello d’oro’ 2015 a Massimo Bottura, chef dell’Osteria Francescana di Modena, seconda classificata nel World’s 50 Best Restaurants Awards 2015 e vincitore del White Guide Global Gastronomy Award nel 2014. La cerimonia si è svolta ieri pomeriggio nella sala conferenze della biblioteca, a consegnare il premio allo chef modendese è stata l’assessore alla Cultura, Elisabetta Marchetti. Il premio viene assegnato per “l’importante opera di divulgazione della cucina italiana d’eccellenza all’estero e per la geniale creatività nella rielaborazione di piatti e materie prime tradizionali”. Dopo la premiazione è seguita la conversazione tra Massimo Bottura e Massimo Montanari, molto seguita dal pubblico.

Ieri tra i protagonisti del Baccanale c’è stato anche DonPasta a teatro con ‘Artusi Remix’ - La cucina arriva a teatro ed è subito spettacolo. DonPasta (all’anagrafe Daniele De Michele) ha abbinato sul palcoscenico del comunale ’Ebe Stigani’ piatti, musica, riflessioni filosofiche nello spettacolo “Food sound system: Artusi remix”, un modo per raccontare la cucina italiana oggi. Il suo è un viaggio nella cucina popolare, un po’ come andare a trovare lo chef-dj a casa sua, mentre cucina accompagnato dalle musiche di Marco Bardoscia, contrabbasso e Benjamin Sauzereau, chitarra. «Nello spettacolo io cucino recitando - afferma De Michele - Parlo delle ricette che ho raccolto in giro per l'Italia, dell'importanza del lavoro sulla memoria, degli aneddoti. Mentre parlo i musicisti mi accompagnano e accompagnano i suoni che vengono fuori dalla cucina».

Il programma di oggi. Nella galleria del centro cittadino continua anche oggi, dalle 9 alle 19, “Olimola”. Si potrà degustare e acquistare la nuova produzione 2015 di Olio Extra Vergine d'oliva presentato da otto aziende agricole del territorio che offriranno pane e olio delle migliori qualità.

Ad impreziosire il programma di ‘Olimola’ ci sono tre appuntamenti particolari. Il primo è alle ore 11 con “Fritto misto”, chiacchiere di cucina con Sergio Maria Teutonico, chef noto al grande pubblico per la trasmissione Colto e Mangiato che va in onda su Alice Tv  e per Alice Master Pizza. Alle 16 sempre Sergio Maria Teutonico darà vita ad un Foodshow, nel corso del quale illustrerà tutti i segreti dell’olio nella cucina, condita con tanto buonumore, oltre ai prodotti tipici italiani e alle verdure di stagione. Lo chef preparerà ed illustrerà al pubblico due piatti: gnocchetti di patate al broccolo con crema di formaggio all’olio e aceto balsamico e un filetto di maiale bardato ripieno di tuorlo con patate vitelotte paglia. Infine, alle 18 al Caffè Roma Bistrot si svolgerà Olii extravergine d’Oliva a confronto, degustazione guidata di Olii extravergine di Oliva del territorio con Franco Spada.

Dalle 9 alle 19 sarà attivo il mercato agricolo con uova e piadina fritta in piazza Gramsci, adiacente alla galleria del Centro cittadino. Una quarantina di aziende del circondario imolese daranno vita alla mostra mercato “Il mercato agricolo torna in piazza delle Erbe”.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Corriere di Romagna

Caratteri rimanenti: 1000