Sabato 10 Dicembre 2016 | 19:30

Più letti oggi

LA RIVIERA DEI PARCHI

Adrenalina... a tema

Riapre la Romagna del divertimento

Adrenalina... a tema

Accolgono ogni anni circa quattro milioni di visitatori per un giro d’affari diretto e indiretto attorno ai 100 milioni di euro. Sono i parchi di divertimento della Riviera dell’Emilia Romagna, che ogni anno stupiscono con giochi, attrazioni e novità. Da Riccione a Rimini, passando per Cervia e Cattolica, è tutta un’avventura. Anche in questo 2014, le novità non mancheranno. Scopriamole insieme.

MIRABILANDIA

Si chiama Dinoland la grande novità 2014 che il parco tematico ravennate riserva ai bambini e alle famiglie. Questa grande area tematica dedicata al mondo dei dinosauri proporrà un percorso alla scoperta dei più famosi animali giurassici ricco di sorprese, aree didattiche e tematiche, animatronic e attrazioni in tema che entusiasmeranno i più giovani visitatori.

SAFARI RAVENNA

Nato nel 2012, “Safari Ravenna” ospita oltre 400 animali di specie diverse: esemplari nati e cresciuti in cattività da generazioni che all’interno del parco vivono in totale libertà. Nella zona Safari, percorribile con auto, pullman, trenino e macchinina elettrica, è possibile vedere da vicino leoni, tigri, zebre, giraffe, ippopotami, bisonti e altri animali. A rendere l’offerta del parco ancora più unica, il nuovissimo “Rettilario”.

CASA DELLE

FARFALLE

Una grande serra di oltre 500 mq dove volano libere centinaia di farfalle tropicali. Nella Casa delle Farfalle di Cervia-Milano Marittima dal 2013 c’è anche una nuova serra, il Bruco, che accoglie alcune specie di farfalle locali.

ITALIA

IN MINIATURA

Il parco tematico fondato nel 1970 è dedicato al patrimonio storico, architettonico e culturale italiano con oltre 270 riproduzioni in scala di meraviglie architettoniche italiane ed europee e tante divertenti attrazioni. Entrato da poco a far parte di Costa Parchi, nell’Italia in Miniatura si naviga il canal grande in gondola in una Venezia grande un quinto dell’originale, ci si improvvisa scienziati nel Luna park della Scienza e si viaggia a mezz’aria sulla Monorotaia. Propone inoltre in esclusiva YouMini che permette a tutti i visitatori che lo desiderano di creare miniature di se stessi grazie a uno scanner laser a 360 gradi.

FIABILANDIA

Luogo ideale per tutta la famiglia, con oltre 300 attrazioni, spettacoli dal vivo e animazione, il grande parco tematico immerso in 150.000 mq di verde, regala sempre ai visitatori una giornata speciale. Fra le attrazioni da segnalare il moderno ottovolante Space Mouse.

OLTREMARE

Con l’ingresso in “Costa Parchi”, il parco di Riccione che quest’anno compie 10 anni, si rinnova per offrire al pubblico un tempo di qualità che unisca la conoscenza e il divertimento. La novità principale in questo senso è “Laguna aperta”: per la prima volta in Italia tutti i giorni i biologi della struttura saranno a disposizione del pubblico per l’incontro conoscitivo ed emozionale con i delfini nella laguna più grande d’Europa.

AQUAFAN

Da quasi trent’anni sulla cresta dell’onda, Aquafan (che fa parte di Costa parchi), è il parco acquatico più famoso in Europa, grazie ai suoi spettacolari giochi d’acqua, agli innumerevoli eventi e alla sua capacità di essere luogo di moda e tendenza. Quest’anno il parco aprirà la stagione il 7 giugno con i suoi scivoli lunghi in tutto oltre 3 km. Da giugno, inoltre, riprenderà anche la proposta notturna con lo Schiuma party più grande del mondo. Info: www.aquafan.it

ACQUARIO

DI CATTOLICA

È il più grande Acquario dell’Adriatico e il secondo in Italia e fa parte di Costa Parchi. Coniuga cultura, educazione, emozione e divertimento in esperienze uniche dedicate a grandi e piccini. Quattro percorsi, completamente al coperto, oltre 3000 esemplari di 400 specie diverse fra squali, pinguini, lontre, tartarughe, razze, meduse, camaleonti e numerosi altri animali terrestri e marini. All’Acquario si possono anche ammirare i cuccioli di tartarughe marine, animali esotici, pinguini Humboldt e lontre asiatiche.

ATLANTICA

Scivolare nella felicità immergendosi nelle emozioni nel grande parco acquatico di Cesenatico, uno dei più importanti della Riviera. Inaugurato nel 1988, si estende su un’area di oltre 100.000 metri quadrati, di area verde e 5700 mq di specchi d’acqua riscaldata, offre mille metri lineari di acquascivoli.

SALINA DI CERVIA

Con 827 ettari di suggestioni e bellezza, oltre 2000 fenicotteri e 100 specie di volatili a 1600 metri dal mare nella riviera romagnola, con un reticolo di canali estesi per 46 km, le Saline di Cervia sono un Parco senza uguali nell’altro Adriatico, un gigantesco specchio d’acqua e sale, un intreccio di storia e cultura inscindibilmente legato alle tradizioni del luogo.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Corriere di Romagna

Caratteri rimanenti: 1000