Domenica 11 Dicembre 2016 | 01:17

Più letti oggi

LA CITTA' CHE CAMBIA

Rotonda tra via Roma e via Tripoli, lunedì si parte

Blocchi e corsie chiuse, si lavora per ridurre i disagi

 Rotonda tra via Roma e via Tripoli, lunedì si parte

RIMINI. E’ il d-day della viabilità. Lunedì apre il cantiere tra via Roma e via Tripoli, centro nevralgico per chi va a Riccione, allo stadio, all’ospedale, anche in tribunale. Lunedì si comincia a lavorare alla nuova rotatoria e caos e disagi sono già messi all’ordine del giorno.

Allora. Si parte lunedì 29 febbraio e non si lavora di notte. Una scelta condivisa per una maggior tutela dei residenti. I tecnici - spiega una nota di Palazzo Garampi - hanno calcolato che è nel primo periodo, con l’installazione del cantiere e l’avvio delle prime lavorazioni, il momento di maggior impatto sulla viabilità. In particolare si prevede che lunedì, tra le 6 le 10, possa essere necessario istituire la chiusura totale temporanea al traffico delle corsie aventi direzione di marcia Ravenna-Ancona della carreggiata lato monte di via Roma nel tratto in prossimità o corrispondenza dell’intersezione con via Tripoli. Tranne questo primo momento l’incrocio sarà sempre percorribile in ambo i sensi, sia su via Tripoli sia su via Roma. Solo la bretella che provenendo dalla stazione consente la svolta a destra in via Tripoli sarà chiusa al traffico per una decina di giorni, anche se la manovra continuerà a essere consentita effettuando la svolta dal semaforo.

Per ridurre i disagi, cartelli d’avvertimento saranno posizionati nei punti in avvicinamento, così come messaggi informativi sono stati pubblicati sugli otto display a messaggio variabile della città. La polizia municipale consiglia tuttavia l’utilizzo di percorsi alternativi, utilizzando le direttrici esistenti a mare (viale Vespucci-viali delle Regine) o a monte (vecchia Circonvallazione-via Flaminia; via Caduti di Marzabotto-Jano Planco-Panzini-Euterpe; nuova Circonvallazione).

L’intervento costituisce uno dei punti strategici più importanti per la fluidificazione della viabilità sull’asse mediano della città. Oltre a quello con via Roma, infatti, sono in rampa di lancio gli altri due interventi sull’asse Tripoli - Fiera, sia all’altezza di via XX Settembre che, poco distante, all’incrocio con la Circonvallazione meridionale.

Sono stati ridefiniti a cascata i tempi d’inizio dei cantieri collocati nell’area. L’inizio dei lavori della nuova rotatoria con via Circonvallazione meridionale è previsto dopo le festività di Pasqua, probabilmente il 4 aprile; quello per la realizzazione della nuova rotatoria con via XX Settembre nella prima metà di maggio. Sempre nel mese di settembre, invece, il probabile inizio lavori del sovrappasso ciclopedonale di Parco Cervi, sulla via Roma.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Corriere di Romagna

Caratteri rimanenti: 1000