Venerdì 09 Dicembre 2016 | 06:45

VERSO IL 2016

Macfrut riconferma Rimini

Ieri la riunione del comitato

Macfrut riconferma Rimini

CESENA. Macfrut 2016 si terrà a Rimini. La data non è ancora stata decisa, e infatti nel calendario 2016 di Rimini Fiera la rassegna cesenate non è inserita. Ma considerando che a fine settembre si terrà Tecnargilla, si può ragionevolmente pensare che Macfrut si svolgerà dal 14 al 16 settembre.

Ieri si è tenuto il Comitato Macfrut e si è fatto il punto della situazione sia riguardo all’edizione di un mese fa, sia per quello che sarà nel 2016. I componenti del Comitato hanno sottolineato i punti di forza del Macfrut 2015: espositori soddisfatti e un aumento dei ricavi. La formula è piaciuta e la realtà riminese permette una fiera in padiglioni all’avanguardia pur mantenendo la territorialità romagnola.

Si è parlato poi della grande novità rappresentata da Mac Fruit Attraction, la fiera che si terrà in Egitto, al Cairo, dal 4 al 7 maggio 2016, come parte della manifestazione Food Africa, a seguito dell’accordo raggiunto con Ifp Group, il più grande operatore fieristico nel Vicino Oriente.

Le due realtà che danno vita a Mac Fruit Attraction sono Cesena Fiera e Fiera di Madrid. Per fare un paragone la fiera cesenate sta a quella spagnola come il Cesena Calcio sta al Real Madrid, eppure la nuova kermesse è nata in maniera paritetica fra le due realtà, segno della grande considerazione che Macfrut gode anche all’estero. Merito di 30 anni di lavoro e dello spirito innovativo degli ultimi mesi.

Mac Fruit Attraction interesserà operatori provenienti sia dal Medio Oriente che dal Nord Africa e si aggiunge alle due kermesse già esistenti per presidiare un bacino in continuo sviluppo. Già ci sono stati i primi contatti e pare certo che le maggiori imprese europee che si occupano di mele saranno presenti.

Questi i componenti del Comitato Macfrut nominati un anno fa: Cesare Bellò, Opo Veneto; Angelo Benedetti, Unitec Group; Ilenio Bastoni, Apofruit; Vanes Cantieri, Coop Italia; Massimiliano Ceccarini, Sipo; Alvaro Crociani, Crpv; Claudio Dall’Agata, Bestack; Luciano Di Pastina, presidente San Lidano; Gabriele Ferri, Naturitalia; Gianmarco Guernelli, Conad; Roberto Graziani, Graziani Packaging; Alberto Lipparini, Assosementi; Elisa Macchi, Cso; Riccardo Martini, Tramaco; Giancarlo Minguzzi, Fruitimprese Emilia-Romagna; Giuseppe Montaguti, Infia; Cristian Moretti, Agrintesa; Patrizio Neri, Consorzio Kiwigold; Aurelio Pannitteri, Op Rosaria; Alessandro Turatti, Turatti; Enrico Turoni, Tr.Turoni; Maurizio Ventura, Sun World Europa; Alessandro Zampagna, New Factor; e gli esperti di settore Roberto Della Casa, Alessandra Ravaioli, Luciano Trentini, Piero Turoni. A coordinare il gruppo, il presidente Renzo Piraccini.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Corriere di Romagna

Caratteri rimanenti: 1000