Mercoledì 28 Settembre 2016 | 00:21

DOPO DUEMILA ANNI

Rinasce l'antico porto di Classe

Visita al parco con il ministro Franceschini che inaugura questa sera il parco archeologico

Rinasce  l'antico porto di Classe

RAVENNA. Rinasce l’antico porto di Ravenna: sarà il ministro alla cultura e al turismo Dario Franceschini a inaugurare, questa sera alle 19, la prima stazione del Parco archeologico di Classe. Fino a metà agosto aperture serali e visite guidate, degustazioni, laboratori e musica.

Dopo dieci anni di attesa rinasce questa sera l’antico porto di Ravenna fondato da Augusto, fiorente all’epoca dell’Impero, di Teodorico e del dominio bizantino, quando Ravenna e Classe raggiunsero il loro apogeo politico ed economico. Con il progetto, realizzato d’intesa con il Comune di Ravenna, la Provincia, la Soprintendenza archeologia dell’Emilia Romagna, l’Università di Bologna, la Fondazione Flaminia e grazie al sostegno della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e di Arcus Spa, «continua la missione di RavennAntica di fare rivivere il patrimonio di una capitale del mondo antico, nel quadro di un impegno più ampio di tutta la comunità locale per recuperare, mettere in valore e rendere fruibile al pubblico il grande patrimonio archeologico della Ravenna romana e bizantina e più in generale del territorio», si legge nella nota diramata in occasione dell’attesa apertura del parco. In occasione dell’inaugurazione, è in programma sempre per questa sera “Sulle orme di Sant’Apollinare”, la passeggiata in bicicletta dalla statua di Sant’Apollinare alla chiesa da lui fondata fino alla chiesa a lui dedicata, con tappe tutte da scoprire.

L’evento, che rientra nella rassegna estiva “L’Antico Porto al chiaro di Luna”, è promosso dalla Scuola superiore di studi sulla città e il territorio dell’Università di Bologna, dalla Fondazione RavennAntica e da Trail Romagna. Il percorso di visita, che partirà da piazza del Popolo alle 17.30, si snoderà dalla chiesa di Santa Eufemia, sede della Domus dei tappeti di pietra, alla basilica di Sant’Apollinare Nuovo, a quella di San Severo, a Sant’Apollinare in Classe per giungere, infine, all’Antico Porto di Classe. La pedalata si concluderà infatti con una visita speciale al parco alla presenza del ministro Dario Franceschini. Per informazioni, 338.5097841.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Corriere di Romagna

Caratteri rimanenti: 1000