logo_extra Extra è il magazine estivo del Corriere Romagna dal 1994

IGLES ON THE BEACH

Gratinato di conchiglie e scampi

di IGLES CORELLI

Gratinato di conchiglie e scampi

Le ricette di pesce, specialmente d’estate, non devono essere sempre complicate, questa ricetta è sicuramente alla portata di tutti.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
∙ 4 capesante
∙ 4 cannolicchi
∙ 4 scampi
∙ 8 cozze
∙ 150 g di pane secco grattugiato un po’ grossolano
∙ 30 g di parmigiano grattugiato
∙ 15 pomodorini pachino maturi
∙ 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
∙ 1/2 cucchiaino di timo tritato
∙ 1/2 spicchio d’aglio tritato
∙ olio extravergine di oliva
∙ sale, pepe

Preparazione
Tagliare a metà i pomodorini, svuotate l’interno dei pomodorini e raccogliete il liquido in una ciotola.
Scaldate una padella con un filo di olio, aggiungete i cannolicchi e le cozze, coprite con il coperchio, appena le conchiglie si aprono allontanate dal fuoco, eliminate una delle valve da ogni conchiglia e trasferite le rimanenti conchiglie contenenti la polpa in una teglia. Filtrate il liquido di cottura in una piccola ciotola.
Preparare il pane aromatizzato. Versate il pane grattugiato in un’ampia ciotola, aggiungete il parmigiano, il liquido dei pomodorini e un paio di cucchiai del liquido di cottura delle vongole e cannolicchi. Aggiungete prezzemolo, timo, un filo d’olio, mescolate bene e regolate di sale e pepe.
Aprite le capesante, ponete la conchiglia contenete la polpa sulla teglia con le cozze e i cannolicchi. Col coltello tagliate a metà per il lungo gli scampi, eliminate il budellino nero centrale, e stendeteli sulla teglia con il lato tagliato verso l’alto.
Impanate l’interno dei pomodorini e poggiateli sulla teglia con le conchiglie, cospargete le conchiglie e gli scampi con un leggero strato di pane aromatizzato.
Condite con un filo d'olio, cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per 10-15 minuti.

Corriere Romagna (©) - 2018 P.Iva 00357860402
logo w3c