Domenica 11 Dicembre 2016 | 01:18

Più letti oggi

IL RICORDO

E poi, come farfalle diventeremo immensità

Primo concorso di poesia dedicato a Katia Zattoni, scomparsa lo scorso ottobre

E poi, come farfalle diventeremo immensità

 

FORLÌ. “Come farfalle diventeremo immensità”: la onlus “Davide e Guido – Insieme – Fibrosi cistica trust”, il “Corriere Romagna” e Fara editore hanno scelto questo verso, tratto da una poesia della raccolta “Bucare la polvere” come titolo del primo concorso di poesia dedicato a Katia Zattoni, avvocato, poetessa, assessore al Decentramento, alla Pace e diritti umani del Comune di Forlì, scomparsa lo scorso ottobre a soli 45 anni dopo lunga malattia.

«Abbiamo deciso di istituire il concorso – spiegano gli organizzatori – perché Katia amava la poesia, scriveva poesia, ma soprattutto ha fatto si che la poesia entrasse nei progetti che portava avanti, sempre circondati da un’essenza di creazione nel trasmettere concetti, stati d’animo, realtà che spesso non vogliamo vedere. Vorremmo che i partecipanti potessero in qualche modo ricevere la grande energia positiva che Katia riusciva a trasmettere, nonché il suo coraggio nell’affrontare un destino che conosceva ma a cui non ha ceduto il proprio spazio, in una vita all’insegna della politica e del rispetto civile dell’uomo».

Tre le sezioni del premio, che verte su “Parola – Ascoltare il prossimo – Raccontiamoci”: la prima riguarda la poesia edita, la seconda quella inedita, la terza l’edito e l’inedito per i minori di anni 18. Le opere dovranno essere inviate entro il 20 gennaio 2014 a: comefarfalle@gmail.com in unico file, e saranno valutate da Guido Passini e Gabriele Graziani, curatori della raccolta che verrà successivamente pubblicata da Fara, e dai giurati Jennifer Ruffilli e Vincenzo D’Alessio. I risultati saranno comunicati entro febbraio, mentre ai primi di marzo il teatro Fabbri di Forlì accoglierà la premiazione, accompagnata dalle musiche del duo Punto e Virgola e degli Equ, gruppo musicale molto caro a Katia Zattoni.

www.davideeguidoinsieme fctrust.it – www.faraeditore.it

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Corriere di Romagna

Caratteri rimanenti: 1000