logo_extra Extra è il magazine estivo del Corriere Romagna dal 1994

FORLI'

Imprenditore e musicista: «Sono tra i 1.000 di Firenze»

Il 44enne informatico Alessandro Zaccheroni è stato “arruolato” tra i cantanti della tappa toscana del mega concerto di scena sabato

di ELEONORA VANNETTI

19/07/2018 - 14:48

Imprenditore e musicista: «Sono tra i 1.000 di Firenze»

FORLI'. Esibirsi allo stadio di Firenze non è certo un’opportunità che arriva per tutti, tanto più se quotidianamente si svolge la professione di imprenditore informatico. Nonostante ciò, il 44enne forlivese Alessandro Zaccheroni è stato arruolato tra i cantanti della più grande rock band del mondo, protagonista del concerto di sabato prossimo nel capoluogo fiorentino in occasione del “Rockin’1000 Thats Live 2018”.

Passione innata

«La musica è una passione che mi porto dietro fin da quando ero bambino, a 10 anni ho iniziato a studiare pianoforte poi da adolescente ho aggiunto anche il canto e ad oggi ho acquisito le abilità di cantautore – spiega lo stesso Zaccheroni –. Nella vita sono un imprenditore informatico, in passato sono stato anche vicepresidente di Confindustria Giovani».

Evento unico

Peraltro “Rockin’1000” nasce a Cesena nel 2015 quando un’idea comincia a prendere forma: mille musicisti si riuniscono, suonano contemporaneamente nel più grande concerto dal vivo di sempre e riescono a portare a Cesena i “Foo Fighters”. Da allora la più grande rock band del mondo è diventata un vero e proprio marchio e poter essere uno dei quei musicisti, pur numerosi, non è affatto semplice. «Bisogna iscriversi, mandare un video ed essere scelti – prosegue il forlivese –. Sicuramente quella di sabato sarà una bella esperienza, io ho avuto la fortuna di entrare a far parte dei 300 cantanti selezionati. Di sicuro è una di quelle opportunità che capitano una volta sola nella vita, sono molto entusiasta e da oggi (giovedì ndr) iniziano le prove per il grande evento». A Firenze quindi più di mille musicisti, guidati dal maestro Peppe Vessicchio, suoneranno simultaneamente 18 tra i brani più emozionanti della storia del rock come “Shoot to thrill” degli AC/DC; “Smells like teen spirit” dei Nirvana ; “Celebrity skin e Malibu” de “Le Hole” la cui leader, Courtney Love, sarà presente sul palco e si esibirà insieme alla carica dei mille.

Equilibrio difficile

Per Alessandro Zaccheroni si corona un sogno, anche se non è sempre facile conciliare musica e lavoro. «Chiaramente quando ero più giovane avevo molto più tempo da dedicare a questa mia passione, nonostante gli impegni professionali, però, non ho mai smesso di coltivarla. Certo, conciliare la musica con il lavoro non sempre è immediato ma una via di fuga riesco a trovarla quasi sempre e credo sia fondamentale».

Progetti ambiziosi

In cantiere il forlivese ha già le idee chiare per il proprio futuro. «Insieme al chitarrista Francesco Betti stiamo lavorando alla costituzione di un duo acustico – conclude Zaccheroni -. Proprio in questi giorni abbiamo deciso il nome, “Widget” (componente grafica di un programma ndr) tanto per rimanere sull’informatica, il logo e speriamo presto di presentare il nostro demo».

Corriere Romagna (©) - 2018 P.Iva 00357860402
logo w3c