FORLI'

Il Comune riparte dopo il caso Piraccini: ecco il nuovo segretario comunale

L'avvocato Luca Uguccioni ha svolto le stesse mansioni nel Comune metropolitano di Bologna, scelto su 16 candidati

16/03/2018 - 12:11

Il Comune riparte dopo il caso Piraccini: ecco il nuovo segretario comunale

FORLI'. A pochi giorni dall’arrivo del nuovo dirigente del delicato settore Bilancio, nella persona di Andrea Pizzato, in Municipio è approdato anche il nuovo segretario generale che va a coprire il ruolo tenuto pro tempore dall’avvocato Michele Pini, subentrato in seguito all’allontanamento burrascoso, alla fine della scorsa estate, della segretaria generale Lia Piraccini.

La selezione

Conclusa la procedura selettiva è stato scelto l’avvocato Luca Uguccioni. Erano state 16 le candidature pervenute in piazza Saffi.

«A seguito dei colloqui, nel curriculum del candidato avvocato Luca Uguccioni – fa sapere il Comune in una nota – sono state evidenziate significative esperienze di lavoro e il possesso di adeguati titoli accademici, culturali e specialistici che attestano l’idoneità del medesimo a ricoprire la titolarità della sede di segreteria presso questo ente». Uguccioni prenderà posto alla sua scrivania dal primo aprile prossimo.

“Vecchia” conoscenza

Luca Uguccioni si è laureato in Giurisprudenza e ha conseguito l’abilitazione all’Albo dei procuratori legali di Pesaro. Dal dicembre 2016 svolge congiuntamente le funzioni di segretario e direttore generale al Comune di Genova. Tra le più significative esperienze precedenti, Uguccioni ha ricoperto il ruolo di segretario generale dei Comuni di Cesena, Pesaro e Bologna, dove ha maturato competenze amministrative complesse per i comuni metropolitani (a Bologna è stato anche segretario della Città metropolitana) e il ruolo congiunto di segretario e direttore generale della Provincia di Forlì-Cesena e di Pesaro e Urbino.

Corriere Romagna (©) - 2018 P.Iva 00357860402
logo w3c