Mercoledì 28 Settembre 2016 | 13:58

DA BERTINORO AL VATICANO

Il Papa, lode alla «empresa recuperada»

Roberto Morgagni, presidente della Lincoop, ha raccontato al Santo Padre e ai 7mila cooperatori presenti in sala Nervi, come la società è nata nel 2013

Il Papa, lode alla «empresa recuperada»

BERTINORO. «È stato un momento molto forte, che non dimenticherò mai; all’inizio avevo la voce rotta, tremolante, poi ho preso coraggio e ho raccontato tutta la mia esperienza davanti a quella enorme sala piena di cooperatori». Così Roberto Morgagni, presidente della cooperativa Lincoop di Bertinoro, ricorda il suo incontro con Papa Bergoglio.

Morgagni ha raccontato la storia della sua cooperativa di lavoro ritrovato. La storia di «una empresa recuperada» come gli ha fatto eco Papa Francesco riferendosi alle tante esperienze che anche nella sua terra d’origine e in tutta l’America latina ha realizzato la cooperazione. Lo scambio di esperienze è avvenuto in occasione dell’udienza di Confcooperative con il Pontefice. Oltre 7.000 cooperatori arrivati da tutta Italia che hanno riempito la sala Nervi. Roberto Morgagni è stato uno dei tre cooperatori che ha portato la esperienza al Papa.

Con la sua testimonianza Morgagni ha raccontato la sua esperienza e quella degli altri soci di Lincoop, cooperativa nata nel 2013, da un gruppo di ex dipendenti che avevano perso il lavoro per la crisi e la chiusura dell’azienda in cui lavoravano. Ed ha spiegato al Papa e alle migliaia di cooperatori presenti il percorso, non sempre facile, per ricostruirsi un futuro e ha ringraziato tutto lo staff di Confcooperative Forlì-Cesena, che li ha seguiti. Grande commozione anche per Stefano Lazzarini e Mirco Coriaci, presidente e direttore di Confcooperative: «Le parole di ringraziamento di Morgagni e le esortazioni ad avere coraggio che ci ha rivolto Papa Francesco hanno suscitato grande emozione, ci hanno rafforzato nella nostra convinzione che la cooperazione può essere la vera risposta ai bisogni delle persone e la grande protagonista di una nuova economia».

 

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Corriere di Romagna

Caratteri rimanenti: 1000