Sabato 10 Dicembre 2016 | 19:26

Più letti oggi

MUSICA

Domenica Claudio Baglioni in tour a Ravenna

Domenica Claudio Baglioni in tour a Ravenna

RAVENNA. Dopo aver toccato l’Europa con due date, il 18 ottobre a Bruxelles e il 21 a Locarno, Claudio Baglioni ritorna sui palchi italiani per la seconda parte del suo progetto live. Il cantautore romano, infatti, da febbraio a maggio ha già entusiasmato ben 200 mila persone in tutta Italia. Il ConVoi ReTour è ripartito ieri sera da Cuneo con un concerto che insieme è spettacolo, recital, musical, happening e racconto, con cui l’artista ripercorre tutti i successi e gli inediti dell’album ConVoi.

Baglioni è accompagnato on the road da un gruppo di 13 talentuosi polistrumentisti in una squadra di 90 carovanieri non ancora sazi di musica, benché abbiano già percorso 6 mila chilometri, per 31 concerti e 90 ore suonate.

Il tour arriverà anche da queste parti, sarà infatti domenica 26 ottobre al Pala De Andrè di Ravenna, unica data in Romagna. Il 13 dicembre tappa invece a Pesaro, all’Adriatic Arena.

«Tutta un’altra musica» si legge su una delle pareti in costruzione del “cantiere”: l’originale spazio-scenico nel quale Baglioni ha voluto ambientare il ConVoiTour 2014, per sottolineare l’idea portante del suo show: l’arte della ricostruzione.

Baglioni e il suo gruppo non hanno lesinato nemmeno stavolta: suoni, luci e scene sono a livello dei grandi concerti a cui l’artista ha abituato i suoi fan. Le melodie che non smettono di appassionare generazioni di italiani, e i testi che ne hanno accompagnato la crescita, sono ora rinforzati da nuovi arrangiamenti che rivelano un’anima decisamente rock.

«La ricostruzione – spiega Baglioni – non è un fatto individuale, ma un processo collettivo. Tutti sono chiamati a fare la propria parte, a mettere in gioco idee, valori, volontà, in una parola: se stessi, perché il futuro è una città che si disegna e si costruisce insieme. Ognuno di noi operaio di questa opera».

 

Info: 0541 785708

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Corriere di Romagna

Caratteri rimanenti: 1000