Sabato 24 Settembre 2016 | 22:55

SAGRA MALATESTIANA

Al via i concerti sinfonici con la Russian Orchestra

Al via i concerti sinfonici con la Russian Orchestra

Conrad Van Alphen

RIMINI. La Sagra musicale malatestiana di Rimini entra nel vivo: prendono il via infatti questa sera alle 21 i concerti sinfonici della 65ª edizione.

Arriva per la prima volta a Rimini la Russian National Orchestra, fondata nel 1990 dal pianista e direttore Mikhail Pletnev e attualmente richiestissima in tutto il mondo. È stata la prima orchestra russa a suonare in Vaticano e in Israele e, inoltre, mantiene un nutrito programma internazionale di tournée esibendosi in Europa, Asia e nelle Americhe.

La compagine orchestrale eseguirà un originalissimo programma con il suo fondatore, Mikhail Pletnev, impegnato in ben due concerti per pianoforte e orchestra.

Prima il Concerto n. 24 in do minore K 491 di Mozart del 1796, secondo degli unici due concerti che il compositore scrisse in tonalità minore, che vedrà Pletnev anche in veste di direttore. Seguirà, con Conrad van Alphen sul podio, il Concerto in la minore di Robert Schumann. Ad aprire la serata sarà invece un altro capolavoro mozartiano, la Musica funebre massonica in do minore KV 477: del 1785, in un solo movimento, fu scritta per commemorare la morte di due “fratelli” massoni.

L’auditorium del palacongressi ospiterà nelle prossime settimane altre grandi orchestre sinfoniche. Con la bacchetta di Christoph Eschenbach e un programma che prevede la presenza del pianista Tzimon Barto, torna a Rimini la Gustav Mahler Jugendorchester (1 settembre), fondata da Abbado. La London Philharmonic Orchestra (4 settembre) sarà guidata invece dal travolgente talento di Vladimir Jurowski. L’Orchestre National de France (8 settembre) si presenta guidata da uno degli indiscussi astri della direzione, Daniele Gatti. Chiude il ciclo dei concerti sinfonici la celebre Rundfunk-Sinfonieorchester Berlin (12 settembre) con Marek Janowski sul podio e Anna Vinnitskaya al pianoforte.

 

Info: 0541 704294
www.sagramusicalemalatestiana.it

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Corriere di Romagna

Caratteri rimanenti: 1000