Martedì 06 Dicembre 2016 | 15:05

IL 30 GENNAIO

"Fisico & politico": a Rimini la data zero del tour di Luca Carboni

Al teatro Novelli 30 anni di carriera del cantautore bolognese

"Fisico & politico": a Rimini la data zero del tour di Luca Carboni

RIMINI. Ha scelto il teatro Novelli di Rimini, Luca Carboni, per la data zero del suo tour teatrale Fisico & politico, atteso il 30 gennaio. Grande ritorno live dunque per il cantautore bolognese che dopo l’anteprima del 20 dicembre al Paladozza di Bologna approda in Romagna con un concerto proposto da Pulp: i biglietti saranno in vendita da lunedì.

Un’occasione per raccontare in modo aperto questi magici trent’anni di musica con lo sguardo rivolto sempre verso il futuro. Il suo nuovo album Fisico&Politico (un disco con tre canzoni nuove – tra cui l’hit con Fabri Fibra e un brano scritto da Luciano Ligabue – e nove del passato) vede la partecipazionem di Tiziano Ferro, Elisa, Jovanotti, Alice, Miguel Bosè, Franco Battiato, Biagio Antonacci, Cesare Cremonini, Samuele Bersani. Tutti gli artisti hanno scelto spontaneamente il brano da cantare, quello a cui erano più legati secondo il proprio vissuto e la propria sensibilità. L’album è diventato così un inedito e originale percorso sentimentale nella musica di Luca Carboni, protagonista da trent’anni della scena italiana.

Nell’autunno del 1983 Luca Carboni entrava infatti negli studi Fonoprnt di Bologna per registrare il suo primo disco “…intanto Dustin Hoffman non sbaglia un film”. Il primo ottobre 2013 esce Fisico & politico, l’ album con cui l’artista festeggia i suoi trent’anni di carriera in compagnia di altri undici grandi artisti.

Parlando di questo anniversario più di una anno fa con Michele Canova – produttore dell’album – Luca Carboni ha avuto l’idea di coinvolgere artisti e amici vicini al suo mondo e ripercorrere con loro alcune tappe della sua storia musicale in una dimensione nuova. Il risultatop è stato un successo.

Il tour continuerà, nel 2014, nelle principali città italiane. Info: 0541 785708 (Pulp-srl-concerti)

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Corriere di Romagna

Caratteri rimanenti: 1000