Sabato 10 Dicembre 2016 | 03:56

STARS NIGHTS

Brillano sul Titano, le stelle dello spettacolo

Da giugno a settembre 45 concerti musicali, 24 serate a tema e animazioni itineranti

Brillano sul Titano, le stelle dello spettacolo

Enrico Brignano

SAN MARINO. Arriva anche “Stars nights” nella lunga lista degli eventi estivi sammarinesi, da giugno a settembre, in cui si contano 45 concerti musicali, 24 serate a tema, le animazioni itineranti e molto, molto altro, comprese le aperture serali del Museo di Stato, del Palazzo Pubblico (ed è la prima volta) e della funivia, con orari che, durante gli eventi e in ben 27 serate, chiuderanno eccezionalmente alle 23.

Un cartellone innovativo, che giunge a completamento dei grandi eventi già in programma: Giornate Medievali, Etnofestival, Festival del cinema, Estate in centro, Smart festival, Concerti musicali d’estate, “Arte e spirito” la rassegna di fine giugno con la presenza di Franco Battiato e altri artisti internazionali.

Così alla miriade di appuntamenti che costelleranno le notti, e non solo, dell’estate sammarinese, si aggiungono tre serate, raccolte sotto il titolo “Stars nights, (in) San Marino”. Protagonisti tre nomi italiani più che mai sulla cresta dell’onda, quali Arisa, Enrico Brignano e Noemi, che si esibiranno alla Cava degli Umbri, sulla sommità del Titano, proprio sotto la terza Torre.

Arisa è in programma giovedì 31 luglio, inizio concerto ore 21,30. La vincitrice del Festival di Sanremo, che tra album e singoli ha venduto oltre 270.000 copie, presenta il nuovo tour “Se vedo te”.

Enrico Brignano salirà sul palco della Cava il 30 agosto, sempre alle ore 21,30. Reduce dal trionfo a Broodway col suo “Rugantino”, proporrà in anteprima assoluta Evolushow. L’attore, che è anche regista e conduttore, sta terminando lo spettacolo in questi giorni e svela che si tratta di un viaggio attraverso l’evoluzione, giocando con le sue contraddizioni.

Noemi, giungerà in occasione della Festa Nazionale del 3 settembre, dedicata alle celebrazioni della Fondazione della Repubblica, stessa ora ma ingresso a soli 5 euro. Qui farà tappa il suo tour “Made in London” che prende il nome dall’omonimo album registrato nella capitale britannica.

La Festa della Repubblica quest’anno offre un cartellone ampissimo, impreziosito da innovativi e speciali appuntamenti, che si terranno in location di prestigio mai utilizzate finora in questa occasione, come la terrazza, appena restaurata, collocata di fronte alla Funivia, detta il “Cantone”, l’intero centro storico e l’anfiteatro del cinema Turismo. Qui avrà luogo, nella serata del 2 settembre, l’evento rivolto ai più giovani “Happy time 2 you” coordinato da Marciamela. Nella cornice del tramonto al “Cantone”, ore 18,30, si terrà il recital pianistico, in collaborazione con il Maskfest, a cura di Mask, in cui il maestro Antonio D’Abramo eseguirà partiture di autori sammarinesi e altri compositori che hanno donato le loro opere alla Biblioteca di Stato o hanno scritto per San Marino. Con questo concerto si inaugura anche l’appuntamento Musica per San Marino che ogni anno sarà presente all’interno del Festival Internazionale. Nel Centro Storico sempre il 3 settembre lo spettacolo “Fiesta” della compagna di teatro itinerante Teatro due mondi dedicato a Garcia Marquéz.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Corriere di Romagna

Caratteri rimanenti: 1000