Domenica 04 Dicembre 2016 | 15:11

IL RICORDO

Nevio Matteini a 100 anni dalla nascita

Il 17 e 18 aprile due giornate dedicate al celebre giornalista

RIMINI. A cent’anni dalla nascita, due giornate per ricordare la figura del giornalista riminese sammarinese che fu docente di Storia e Filosofia, corrispondente di celebri accademie culturali e autore di oltre mille articoli nella terza pagina di quotidiani nazionali, periodici di cultura e sul canale nazionale Rai: Nevio Matteini.

Vincitore di importanti premi giornalistici e culturali, Matteini, profondo conoscitore della sua terra, fu anche autore di numerose pubblicazioni su Rimini, San Leo, Cagliostro, Francesca da Rimini, sulla storia del giornalismo e sulla Repubblica di San Marino. L’evento in programma al Museo della Città di Rimini sarà articolato in due giornate, il 17 e 18 aprile, che si svolgeranno nei distinti scenari in cui operò lo studioso come uomo e come esponente di cultura.

Giovedì 17 aprile con il patrocinio del Comune di Rimini (Sala del Giudizio ore 16.30) e venerdì 18 aprile con quello della Repubblica di San Marino (aula magna dell'Università, monastero di Santa Chiara ore 14.30), la figura di Matteini verrà analizzata sotto prospettive differenti (il rapporto con la Romagna e con San Marino, le opere, la vita, il legame con il fotografo Minghini, l’enorme epistolario con Moretti, Buzzati, Montale, Vergani e molti altri). Ad accompagnare il pubblico lungo questo cammino di ricostruzione e ricordo saranno l'assessore alla Cultura, Massimo Pulini, i segretari di Stato della Repubblica e numerosi esponenti della pagina culturale.

 

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Corriere di Romagna

Caratteri rimanenti: 1000