Sabato 03 Dicembre 2016 | 20:41

EXPRESSION

La Romagna conquista "Danza in Fiera"

Al concorso a Firenze hanno partecipato dodici scuole del territorio: i premiati

La Romagna conquista "Danza in Fiera"

FIRENZE. La Romagna che studia danza è reduce dalla 9ª edizione di Danza in Fiera, kermesse internazionale alla Fortezza da Basso di Firenze. La 10ª edizione del concorso “Expression” promosso da I.D.A (International dance association) Ravenna, si è riconfermato fra i momenti di maggiore richiamo.

La giuria di qualità presieduta dal maestro Giuseppe Carbone (un anno fa al Bonci di Cesena promosse una serata Birgit Cullberg), il monte premi di 24 mila euro, ha spinto una partecipazione anche europea. Le prove hanno coinvolto singoli, coppie e gruppi impegnati nelle espressioni di danza classica, jazz, classico, contemporaneo, hip hop, danza fantasia, composizione coreografica. Dodici le scuole del territorio partecipanti. Dal ravennate hanno aderito il Centro professionale danza di via Ravegnana e l’Atelier Asd di Sant’Agata sul Santerno. Da Forlì-Cesena presenti Ateneo danza di Sant’Egidio di Cesena, Laboratorio danza e teatro di Crocetta di Longiano, Officina delle Arti (Off Art) di Cesenatico. Grande presenza riminese con le scuole Anca Ardelean, Centro danza Futura, Glitter school, Idadance Centro danza e musica, Manuale di danza tutte da Rimini, con Aulòs di Viserba di Rimini e New Graphic ballet Asd di Villa Verucchio.

Ravenna. La scuola Atelier di Sant’Agata ha brillato in più occasioni. Claudia Bosco ha ottenuto il premio migliore coreografo Impulstanz e una residenza artistica al festival di Vienna. Sara Cavalieri si è classificata 4° (solista over) con borsa di studio per la scuola Steps on Broadway di New York. Terzo posto per il Centro professionale danza Ravenna con la coppia Francesca Ravaioli ed Erica Righetto (sezione over) per la coreografia “Due creature” di Michael D’Adamio.

Cesena-Forlì

Nel classico successo per la scuola Ateneo danza Cesena (sezione piccoli) con il 1° posto per la coppia Angel Negri e Liudmila Loglisci premiata per “Rossini duo” di Valentina Falcini con borsa di studio Ida per “Dance up”. Il gruppo junior classico Ateneo si è classificato al 3° posto con “Capriol suite” di Sansavini-Falcini. Bene anche il Laboratorio danza e teatro di Longiano; la solista Camilla Amaducci (sezione piccoli) è risultata 2° nella Danza fantasia con “In Wonderland” a firma di Valentina Pagliarani. Per il classico (sezione piccoli) 2° posto a Giacomo Amazzini e borsa di studio per lo stage Ida “Dance up”.

Rimini. La scuola Anca Ardelean ha fatto incetta di premi. Nella danza fantasia 3° premio a Jennifer Grossi (sezione junior) e 3° premio alla coppia Nelli Manoli e Simona Mussoni (sezione piccoli) con coreografie di Anca Ardelean. Terzo posto anche per il gruppo piccoli della scuola, secondo il gruppo junior, con coreografie di Debbie Mount.

Info: 0544 34124

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Corriere di Romagna

Caratteri rimanenti: 1000