Lunedì 26 Settembre 2016 | 03:53

I MERCOLEDÌ DEL CHIOSTRO

Musica e incontri a San Damiano ospiti dalla Fraternità

E il 25 un fuori programma con Ivano Marescotti

Musica e incontri a San Damiano ospiti dalla Fraternità

RAVENNA. Dopo il felice “esperimento” dello scorso anno, gli eventi estivi della Fraternità San Damiano diventano ora un cartellone strutturato e composito che, sotto il titolo “I mercoledì del chiostro”, ospiteranno negli spazi dell’ex convento Cappuccini di via Oberdan un’interessante serie di appuntamenti settimanali tra musica e tanto altro.

«La rassegna nasce per aprire sempre di più alla città l’ex convento – spiega il responsabile della fraternità, padre Claudio Ciccillo – un luogo di pensiero e spiritualità in cui sentire il respiro dell’arte». Nella fattispecie, “I mercoledì del chiostro” si aprono il 15 giugno con il concerto di musica irlandese dei Daran, per proseguire fino a metà settembre con concerti, prosa, installazioni audiovisive, musica classica e documentari, il tutto affidato a molti artisti ravennati, come il chitarrista Raimondo Raimondi, il percussionista Stefano Calvano e la cantante Laura Novelli (impegnati il 17 agosto in un tributo a Noa), o ancora Ivan Corbari, Salvo Mauceri, Stefano Sintoni, Fucina Monteleone, associazione Galla &Teo, Ida Nardi, associazione culturale Antropotopia, Primola di Cotignola, Giordano Bezzi e tanti altri. Con la novità di quest’ anno rappresentata da “La not ad Pulinera”, che il 22 luglio, in occasione della festa del patrono di Ravenna, propone una notte bianca con marionette e burattini, tanta musica, giochi, le affabulazioni di grandi artisti della parola, in un percorso al fianco del protovescovo siriano Apollinare, che condurrà fino al concerto all’alba.

Da non dimenticare inoltre il fuori programma del chiostro di sabato 25 giugno, quando Egidia Berretta, madre di Vittorio Arrigoni, presenterà il libro “Il viaggio di Vittorio”, con la partecipazione straordinaria di Ivano Marescotti.

Gli appuntamenti iniziano alle ore 21. Ingresso 3 euro. Info: fraternitasandamiano.it.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Corriere di Romagna

Caratteri rimanenti: 1000