Lunedì 05 Dicembre 2016 | 11:26

1-3 luglio

“Notte rosa”: vieni, se pensi positivo

Centinaia di eventi lungo i 160 km di costa tra Comacchio e Senigallia

“Notte rosa”: vieni, se pensi positivo

MILANO. Abbiate una visione un po’ più rosea della vita, almeno per un weekend! A Rimini sarà possibile dall’1 al 3 luglio con la Notte rosa, specie se penserete in maniera positiva. “Pink positive” (gioco di parole tra pink = rosa e think = pensare) è lo slogan di questa 11ª edizione del “capodanno dell’estate” sulla riviera romagnola, che ora si “allunga” anche al nord delle Marche, lungo i 160 km tra Comacchio e Senigallia.

Il logo, un emoticon (faccina) sorridente di colore rosa, è stato ideato dal designer riminese Andrea Cavallotti e vuole essere un messaggio di serenità, gioia, dolcezza, complicità, ironia e voglia di vivere, le stesse qualità che da sempre contraddistinguono la manifestazione.

Ma la Notte rosa, che pure è fatta principalmente dalla gente, dal pubblico, residenti, turisti e operatori economici, è soprattutto una festa della musica, e anche questa volta il carnet è pieno di star. Dalla “cantantessa” Carmen Consoli, allo stile vintage anni 50 della Heartbreak Hotel Band, finalista di “Italia’s got talent”; dal sound evergreen dei Nomadi alle atmosfere rarefatte di Patrizia Laquidara. E poi il padre di “Una città per cantare” Ron o il talento nello strumentalismo classico del talent show “Virtuosos”.

E ancora, Dolcenera, i Dear Jack e Alessio Bernabei sul palco di Radio Bruno Estate, il viaggio tra scultura e letteratura di David Riondino e Carlo Carloni, l’inconfondibile timbro sonoro di Alberto Fortis in spiaggia all’alba, la Social Band di Rai Radio 2 con Luca Barbarossa e Andrea Perroni, i consigli di look degli style coach di Real Time Enzo Miccio e Carla Gozzi, l’energia della disco music interpretata dai Moka Club con special guest Ivana Spagna, i giochi di parole di Andrea Rivera e, per i più piccoli, le Winx e Masha & Orso in carne e ossa.

Venerdì 1 luglio i viali, le piazze, le spiagge e tutti i luoghi simbolo (dai Trepponti di Comacchio alla Rocca di Gradara, passando per il Grand Hotel e il ponte di Tiberio a Rimini e il grattacielo di Cesenatico) pronti a dare il benvenuto agli oltre 2 milioni di ospiti attesi. E a mezzanotte appuntamento in spiaggia per ammirare il cielo dell’intera riviera “ricamato” di mille colori e forme dai fuochi d’artificio.

Ma questi sono solo gli appuntamenti principali a cui se ne aggiungeranno decine di altri minori. Per esempio, l’1 luglio, le 15 massime esperte internazionali di web si daranno appuntamento al Palacongressi di Rimini per il convegno Digitale rosa. Molti gli appuntamenti dedicati ai più piccoli. Tradizionale a Bellaria Igea Marina La Notte rosa dei bambini con più di 25 spettacoli per tutta la famiglia.

Inoltre l’atmosfera della Notte rosa si diffonderà già dai giorni precedenti l’1 luglio: sabato 25 giugno il portocanale di Rimini si animerà con la Molo street parade; il 29 giugno alla Corte degli Agostiniani di Rimini la rassegna Percuotere la mente con i Landlord e tanti altri; e il 30 giugno concerto di Fabio Concato in piazzale Benedetto Croce.
Per godersi al meglio tutto il programma, tantissimi sono i pacchetti soggiorno, disponibili sul sito www.lanotterosa.it creati ad hoc dagli operatori turistici per soddisfare qualsiasi esigenza.

www.lanotterosa.it

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Corriere di Romagna

Caratteri rimanenti: 1000