Sabato 03 Dicembre 2016 | 10:38

RIMINI

Mare di libri, scrittori protagonisti

Dal 17 al 19 giugno torna il festival alla IX edizione

Mare di libri, scrittori protagonisti

RIMINI. Si delinea il programma di “Mare di libri. Festival dei ragazzi che leggono”, in programma a Rimini dal 17 al 19 giugno per la sua IX edizione. Incontri, dibattiti e intrattenimento – rigorosamente letterario – per i ragazzi con la passione della lettura, che invitano gli autori più amati, progettano il festival e partecipano attivamente come volontari in qualità di conduttori, intervistatori, cronisti e organizzatori.

Vediamo quali saranno gli ospiti principali. Umberto Guidoni, primo astronauta europeo a visitare la Stazione spaziale internazionale, e il giornalista Beppe Severgnini si confronteranno sul futuro della Terra.

Grandi autori internazionali sono poi attesi a Rimini: torna lo scrittore irlandese John Boyne, che i lettori hanno conosciuto con “Il bambino con il pigiama a righe”, dal quale è stato tratto l’omonimo film. Grande ritorno anche per Marie-Aude Murail, autrice francese amatissima dai ragazzi: il suo ultimo romanzo è “3000 modi per dire ti amo” (Giunti). Per la prima volta in Italia, l’americana Estelle Laure con il romanzo d’esordio “La notte che ho dipinto il cielo” (DeAgostini).

Grande entusiamo anche per la presenza degli autori dei romanzi finalisti al Premio Mare di libri: l’americana Jennifer Niven, diventata un caso letterario anche in Italia, con “Raccontami di un giorno perfetto” (DeAgostini); Sally Gardner, autrice inglese vincitrice della Carnegie Medal nel 2012; infine l’inglese Edward Carey con “I segreti di Heap House” (Bompiani) e lo scrittore francesce Christophe Léon con “Reato di fuga” (Sinnos).

Ivan Cotroneo, autore di “Un bacio” (Bompiani) e regista dell’omonimo film che verrà proiettato in un evento serale dedicato, racconterà l’adolescenza, leggera e allo stesso tempo così difficile.

Alcuni scrittori accompagneranno i ragazzi anche alla scoperta dei grandi classici letterari: sono Nadia Terranova, Fabio Geda, Giuseppe Catozzella, Beatrice Masini e Luca Scarlini.

Licia Troisi questa volta si mette alla lavagna nei panni di astrofisica mentre lo storico Carlo Greppi parlerà della Shoah.

Fra gli altri ospiti anche la riminese Lorenza Ghinelli, e l’attrice Alessia Canducci.

Info: www.maredilibri.it

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Corriere di Romagna

Caratteri rimanenti: 1000