Martedì 27 Settembre 2016 | 09:00

MOSTRA

La vita di Renato Serra diventa un fumetto

La vita di Renato Serra diventa un fumetto

CESENA. Si intitola “Renato Serra: il lettore di provincia” la mostra che inaugura alle ore 17, alla Galleria Comunale d’Arte di Palazzo del Ridotto. In esposizione tavole originali, bozzetti, illustrazioni e testi della graphic novel “Renato Serra” di Giorgio Carta (autore dei testi) e Andrea Meucci (che firma le illustrazioni). All’inaugurazione saranno presenti i due autori.

L’iniziativa, a cura di Giovanni Barbieri, Elisa Rocchi, Marco Turci, Paolo Zanfini, rientra nel programma di iniziative promosse dall’Amministrazione comunale nel centenario della morte di Serra e della Prima Guerra Mondiale.

Il fumetto dedicato a Renato Serra, appena pubblicato dall’editore Kleiner Flug nella collana “Prodigi fra le nuvole”, offre un ritratto inconsueto e toccante del giovane intellettuale cesenate, ripercorrendo la sua biografia attraverso “frammenti” di lettere e di opere, dall’ “Esame di coscienza di un letterato” fino al “Diario dal fronte” all’ultimo giorno, all’ultimo gesto di “uscita dalla trincea” che potrebbe essere stato una scelta ultima, non casuale, di libertà e autodeterminazione. L’obiettivo dell’opera è quello di rappresentare un Serra ragazzo, vivo, anche ironico, ripulito dalla polvere dell’accademismo. Una persona vera con tutti i suoi pregi, difetti e limiti.

La mostra rimarrà allestita fino al 25 ottobre alla Galleria Comunale di Palazzo del Ridotto, per poi trasferirsi in Biblioteca Malatestiana, da martedì 27 ottobre fino a domenica 8 novembre.

Apertura tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Corriere di Romagna

Caratteri rimanenti: 1000