Lunedì 05 Dicembre 2016 | 05:25

CINEMA

La voce di Bart Simpson fa un film su Fellini

Riprese al via il 6 ottobre

Federico Fellini, La strada

Federico Fellini, La strada

RIMINI. Ciak, si gira a Venezia, Roma, Milano, Verona. Il film è "In search of Fellini" (In cerca di Fellini). Dal 6 ottobre al 12 novembre la troupe arriverà nel Belpaese.

"In search of Fellini" sarà diretto da Taron Lexton, regista sudafricano con base a Los Angeles, e vedrà in scena tra gli altri Jace Frank, Tyler Harding e Rod Fielder.  Lexton ha diretto cortometraggi quali "United" (2005), "Struck" (2008) e "Room 27" (2005), oltre ad avere accumulato una lunga esperienza  nel settore pubblicitario e in quello di video musicali e documentari.

La pellicola è stata scritta da Nancy Cartwright e Peter Kjenaas.

È tratta dall'one-woman show di Nancy Cartwright, attrice e doppiatrice, meglio conosciuta come voce di Bart Simpson, uno dei protagonisti della serie televisiva a cartoni animati statunitense "I Simpson". 

Negli anni Ottanta l'artista americana venne in Italia con l'intenzione di incontrare Federico Fellini per chiedergli il permesso di fare un adattamento teatrale del film "La strada" del 1954 (Oscar nel 1956). I due non si incontrarono mai, ma Nancy tenne un diario del viaggio e più tardi scrisse la commedia "In search of Fellini", parzialmente basata su quell'esperienza. Coautore era Peter Kjenaas.

La pièce andò in scena a Los Angeles nel 1995 e Cartwright vinse il premio "Drama-Logue". In una intervista del 1998 aveva già espresso il desiderio di farne un film. Desiderio che si sta infine avverando.