Giovedì 29 Settembre 2016 | 22:24

L'EVENTO DELL'ESTATE

Notte Rosa: De Gregori, De André, Belli, Ferreri, Enrico Ruggeri e Dear Jack

I grandi concerti gratuiti del Capodanno dell'estate tra stasera e domani

Notte Rosa: De Gregori, De André, Belli, Ferreri, Enrico Ruggeri e Dear Jack

Dieci anni di Notte rosa della riviera romagnola. Comincia oggi il weekend del Capodanno dell’estate che vedrà vedrà illuminarsi 2,5 milioni di lampadine rosa disseminate lungo i 110 km a cui, quest’anno, si aggiungono altri 70 di costa marchigiana: 180 km di divertimento con 400 eventi, 140 artisti, 15mila tra locali, stabilimenti e alberghi coinvolti. E come ogni anno si prevede il tutto esaurito. Impossibile nominare tutti, ma prima di sintetizzare gli eventi principali del programma, da segnalare la novità di quest’anno. Si tratta della app gratuita ufficiale per smartphone e tablet, attraverso la quale si potranno fare fotografie condivise direttamente sui social network con l’hashtag: #notterosa2015 e si potrà fare il check-in ai vari eventi condividendolo con i propri amici.

RIMINI

Il grande concerto di Piazzale Fellini quest’anno ha come protagonista Francesco De Gregori: inizio alle ore 21.30, preceduto dal dj set di Radio 105 con Ylenia e dj Giuseppe. A mezzanotte i fuochi d’artificio lungo tutta la costa (11 postazioni solo nel Riminese curate da Fonti Pirotecnica di Riccione) e per chi ce la farà ad arrivare all’alba del 4, il premio darà il concerto alle 5 del mattino sulla spiaggia di Riminiterme a Miramare, con Cristiano De André. Sempre sabato 4, ma in serata alle ore 21.30, in piazzale Fellini un altro dei momenti clou con il concerto dei Dear Jack, reduci dal 65° Festival di Sanremo. Ma sabato sera Rimini è anche e ancora una volta “Retropolis”. Dalle 20 fino a notte fonda per il quarto anno consecutivo a Bellariva/Marebello (altezza Bagni 98-99) l'evento che fa ballare migliaia di giovani in una immensa pista a cielo aperto, sul lungomare. Special guest della serata, i Rangzen. E sulla spiaggia di Torre Pedrera (bagno 65), alle ore 22.30 salirà sul palco Donatella Rettore e la band dei Cialtron Night.

Domenica 5 dalle ore 20.30 in piazza Cavour l’8° Gran premio del ballo liscio, per una serata nel nome della tradizione romagnola. Alle ore 21.15 in piazza della Darsena a San Giuliano Mare va in scena il “1° Premio Sganassau cabaret”: sul palco si alterneranno comici italiani provenienti da programmi tv.

RICCIONE

In piazzale Roma alle 21.30 il live di Giusy Ferreri. E sabato 4 Carla Gozzi e il bon ton dell’estate, presentato dal canale tv Real Time.

CATTOLICA

In piazza Primo Maggio alle 21.30 il concerto di Paolo Belli e la sua Big band. Belli, sempre attento alle nuove tendenze e desideroso di coinvolgere quanto più pubblico possibile, farà delle dirette su Periscope, la nuova applicazione che permette di condividere video in tempo reale con utenti collegati da ogni parte del mondo. Sabato 4, sul palco la band latina Caiman.

MISANO ADRIATICO

Questa sera dalle 21.30 in piazza della Repubblica Deborah Iurato e Antonella Lo Coco, e domani il Carnevale rosa.

Accanto agli appuntamenti principali tanti altri eventi si svolgeranno da Comacchio fino a Senigallia: www.lanotterosa.it.

CESENATICO

A Cesenatico la Notte rosa fa rima con Radio Bruno che organizza il grande concerto in piazza Costa, dalle ore 21. Sul palco saliranno i big della musica italiana per uno straordinario evento dedicato ad un pubblico di tutte le età: Enrico Ruggeri, Nesli, Zero Assoluto, Alexia, Annalisa, Gue Pequeno e l’amatissimo re della dance Gabry Ponte. Madrina e presentatrice della serata la splendida Alessia Ventura, coadiuvata da Enzo Ferrari. Inoltre venerdì 3 e sabato 4 in piazza Spose dei Marinai, a partire dalle ore 20, i pescatori di “Tra il Cielo e il Mare” organizzano una degustazione di pesce.

 

Sabato 4 in piazzale Michelangelo a Valverde, l’istrionica Platinette, accompagnata dalla Rosa Vanitosa Band, ripercorrerà i brani più celebri della tradizione musicale italiana dagli anni ’60 agli anni ’90. E domenica 5 alle 6 del mattino sulla spiaggia del Molo di Levante, si esibiranno i 3Soul che proporranno un repertorio di funky, R’ n’ B e soul music. Come di consueto, al termine del concerto ai partecipanti saranno serviti gratuitamente bomboloni e caffè.

GATTEO
A Gatteo questa sera alle 21 saranno i Canclan (Cantautori Clandestini) ad “aprire le danze”, proponendo un repertorio live che spazia dalle canzoni pop-rock inedite alle cover dei grandi cantautori italiani:.
L’atmosfera festaiola prosegue poi sabato, quando Gatteo Mare giungerà al culmine della sua più recente sfida musicale: eleggere l’artista che meglio ha saputo dare vita a una “versione 2.0” di “Romagna Mia”. Tornando proprio là dove il capolavoro del maestro Secondo Casadei è nato, “La Notte del Liscio” proporrà una vera e propria “Festa della musica emiliano-romagnola”. Il contest rivolto a giovani artisti, lanciato dal Mei di Giordano Sangiorgi, ha visto trionfare i Kachupa, folk band piemontese che proprio sabato 4 a Gatteo Mare presenterà per la prima volta la propria reinterpretazione “dei giorni nostri” dell’inno di queste terre “Romagna Mia”. Insieme a loro si esibirà la Mr.Zombie Orchestra, la versione liscio del Collettivo Ginsberg di Forlì, mentre Mirco Mariani, storico leader dei Saluti da Saturno, presenterà in anteprima, insieme a Moreno Conficconi e Mauro Ferrara , il nuovo progetto di “ExtraLiscio”, con un inedito e una reinterpretazione di “Riviera Romagnola” del maestro Casadei. In apertura di serata il chitarrista classico Luca Allievi proporrà una rivisitazione di “Romagna Mia” in chiave classica. Domenica 5 luglio, infine la Caiman Banda Latina.

RAVENNA

Anche a Ravenna sarà Notte rosa: sui lidi, il programma si apre a Marina di Ravenna con il concerto di Lisa Hunt, già conosciuta nella veste di corista di Zucchero ma partner sul palco di artisti come Luciano Pavarotti, Ray Charles, Eric Clapton, James Brown, Joe Cocker e Miles Davis. Appuntamento alle 23 di fronte al Park Hotel, organizzato da Eikon per “Spiagge Soul”. Tante le iniziative in rosa previste a Lido di Savio, Lido di Classe, Lido di Dante,Lido Adriano, Punta Marina Terme, Marina di Ravenna, Porto Corsini, Marina Romea e Casal Borsetti. Musica e cabaret, cene sotto le stelle, mercatini enogastronomici e di hobbisti, tornei di braccio di ferro, spettacoli di burattini, spettacoli itineranti con artisti e majorette, concerti bandistici, stand gastronomici di cibi street food, passeggiate notturne in pineta, spettacoli comici di giocoleria classica e di fuoco, grigliate di pesce azzurro.


MILANO MARITTIMA

A Milano Marittima nella Rotonda 1° Maggio alle 18.30 Real Time presenta “Carla Gozzi e il bon ton dell’estate” e alle 22.30 Street Clerks in concerto. Nella Casa delle Farfalle laboratori creativi a tema per i bambini; escursioni guidate alla scoperta del rosa in Salina, fra artemie, salicornie e fenicotteri. Al Papeete Beach animazione con Francesco Facchinetti; al Bagno del Pino selezioni di Miss Italia 2015. A Cervia il concerto del chitarrista classico Giulio Tampalini e al bagno Fantini 3° Premio Sport in Rosa. In piazza Garibaldi alle 21.30 balletto di danza classica su musiche di Tchiajkowsky. Sabato 4 luglio alle 6 concerto all’alba nella spiaggia libera di Milano Marittima. Saranno duecento gli stabilimenti che si vestiran di rosa con i loro eventi: www.spiaggecervia.it.

 

 

PER LE FAMIGLIE

Da quando è nata la Notte rosa, Bellaria si è specializzata nell’offerta per i bambini. Sicché dalle ore 18 al Polo Est Village di Igea Marina si potrà incontrare Heidi, il famoso personaggio dei cartoni animati; e dalle 21 in piazza Matteotti ci sarà Carolina Benvenga di Rai YoYo. Ma anche gli adulti potranno divertirsi a guardare le evoluzioni con gli sci sulla sabbia dei freestylers nella zona del porto canale dalle 21.30.
All’acquario di Cattolica “Una notte da pinguino” dalle 21 alle 22.30 tra giochi, staffette, balli, tanta voglia di stare insieme e di diventare Pinguini per una notte, rigorosamente vestiti di rosa. Con la Pinguidance e la Pinguirun, motori della serata, i bambini in base alla loro destrezza e velocità dovranno trasformarsi in pinguini e chi prima arriva vince un simpatico premio e la possibilità di visitare l’Acquario gratuitamente! Ma la vera gioia per tutti i bambini, la sorpresa finale sarà il “faccia a faccia” con i 12 Pinguini di Humboldt, i più simpatici ospiti dell’ Acquario che accoglieranno i bambini dalle vetrate con i loro salti e velocissime corse sott’acqua A Rimini, oggi e domani all’interno do Castel Sismondo, nell’ambito della XXXI edizione di Cartoon Club va in scena “Notte rosa Magica mia e Winx club” dalle ore 21.30.
A Misano Adriatico questa sera dalle 21 in piazzale Roma lo spettacolo per bambini “Taccalanda e l’elefante indiano” del Teatro delle Isole e i “Papet show” di Dante Cicognani. E domani, sabato 4, dalle ore 21 sul lungomare, sfila il “Carnevale rosa”, con carri allegorici e lancio di dolciumi. A Ravenna, il Centro Sportivo Aquae ospiterà dal 3 al 5 una serata dedicata ai bambini: info@aquaesportcenter.it.


 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Corriere di Romagna

Caratteri rimanenti: 1000