Venerdì 30 Settembre 2016 | 15:26

DVD COL CORRIERE ROMAGNA

"Tra la via Emilia e Pàvana"

Scillitani e Rumiz raccontano l'antica via consolare con Francesco Guccini

"Tra la via Emilia e Pàvana"

Da oggi e fino al 30 giugno, in edicola con il Corriere Romagna, i lettori troveranno la possibilità di acquistare (al prezzo di 8,70 euro) il dvd “Tra la via Emilia e Pàvana”, un film di Alessandro Scillitani, prodotto da Artemide Film.

A 2200 anni dalla fondazione dell’antica via consolare, lo scrittore e giornalista Paolo Rumiz ha intrapreso un viaggio lungo la via Emilia alla ricerca dei segni di una celebrazione mancata. Il resoconto del suo passaggio lungo la famosa strada è contenuto nel bellissimo libro "Morimondo" (Feltrinelli 2013) che ha ispirato il film.

Il regista Alessandro Scillitani ha attraversato la via Emilia alla ricerca di tracce del passato e della vita di questa antica strada. Tra tutti gli incontri, spicca quello con Francesco Guccini, che dialoga con Paolo Rumiz raccontando il suo rapporto con il mito della via Emilia, e rivelando alcuni retroscena del suo famoso verso "Fra la via Emilia e il West".

Afferma il regista: «La via Emilia fa parte della vita quotidiana di ognuna delle città che attraversa, ma nessuno riesce a pensare che questa strada geniale ha 2200 anni. Sono pochissimi i segni che attestano la storia e la memoria. Io e Rumiz siamo stati contattati da storici, appassionati, personaggi che in modi diversi conoscono e amano la via Emilia. Succede spesso che un’opera nasca dallo scambio con le persone e i territori. Così ho imbracciato la mia macchina da presa e sono tornato sulla via per raccogliere testimonianze».

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Corriere di Romagna

Caratteri rimanenti: 1000